Si è svolta ieri a Messina la Processione della Vara edizione 2023.
“Per il secondo anno ho avuto il piacere e l’onore di assistere da primo cittadino alla Processione della Vara – ha dichiarato il sindaco Basile – e le emozioni sono state forti, intense ed indimenticabili. Nel corso del primo anno del mio mandato ho partecipato a diverse centinaia di eventi e ho incontrato migliaia di persone, ma la Vara rappresenta qualcosa di straordinario e inimitabile che suscita in me grande commozione in un giorno indimenticabile. Una grandiosa manifestazione come quella di ieri, che ancora più di altre volte, ha segnato un’immensa partecipazione della nostra città, di turisti, curiosi e gente venuta da ogni parte pur di assistere all’evento.
E’ doveroso ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo grande risultato con una partecipazione numerosa e coinvolta che ha superato ogni record di presenze. Dopo l’edizione dello scorso anno, che ha segnato la ripartenza post Covid, è il segno tangibile che la Processione della Vara in onore di Maria Assunta ha ripreso il suo normale svolgimento ed era mancata tantissimo alla città, ai messinesi, ai turisti e a tutti noi, uomini delle Istituzioni, ma prima ancora cittadini e fedeli.
Ogni passaggio della Vara, dalla partenza agli strappi, dalla girata ai momenti conclusivi, ha provocato un forte senso di emozione e commozione nell’osservare la partecipazione della mia comunità ad un evento di caratura internazionale, che ha suscitato l’interesse dei mass media a qualsiasi livello e di Poste Italiane che ha realizzato l’annullo speciale sulla cartolina raffigurante la Nave Ammiraglia di MSC World Europa accanto alla Vara. Ringrazio l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, il Prefetto, il Questore, la Polizia municipale, la Polizia metropolitana, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Marina Militare, le Forze Armate, i Vigili del Fuoco, le Associazioni di Volontariato e quelle Culturali che hanno contribuito al programma degli eventi collaterali, la Croce Rossa, la Curia Arcivescovile per l’attenta organizzazione, le Aziende Partecipate del Comune coinvolte in questa grande avventura, il personale comunale dei vari dipartimenti per avere predisposto gli atti necessari allo svolgimento dell’evento ed il Servizio Pronto Intervento per le criticità risolte, il Gruppo Storico della Vara per il suo apporto tanto sul piano storico quanto su quello tecnico e organizzativo ed il settore sanitario, perché è col loro impegno che si è potuto mettere in atto il piano di sicurezza e la processione si è svolta con il massimo ordine ed in serenità, e tutti coloro che ieri erano presenti al cospetto di Maria Assunta.
E non ultimi gli organi di stampa che attraverso le colonne dei loro giornali hanno promosso la manifestazione in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. Associo ed accosto la Vara alla città di Messina in quanto tutti dobbiamo remare nella medesima direzione per il raggiungimento degli obiettivi senza distrarci, affinché con il contributo dell’intera cittadinanza si possa lavorare in maniera sinergica per andare a passo spedito verso le mete prefissate, proprio com’è avvenuto ieri durante il percorso della Vara.
A tal fine voglio ringraziare i tiratori ma, come in ogni cosa, c’è chi deve guidare il percorso e quindi un grande ringraziamento anche ai timonieri. Questo è il simbolo di una città che negli ultimi anni ha intrapreso un viaggio nuovo e diverso e siamo certi che Messina proseguirà la strada intrapresa per riprendere la propria identità, orgogliosa della storia e delle sue radici. Un caro abbraccio a tutti nel segno della nostra amata Messina”. La Giunta municipale si è unita ai ringraziamenti del sindaco Basile, esprimendo “gratitudine a tutti coloro che grazie al loro impegno hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Un grazie speciale a quanti con il loro sostegno hanno contribuito alla realizzazione della Processione e dei fuochi d’artificio, dimostrando ancora una volta grande senso di appartenenza alla città in quella che rimane la più importante e sentita festa della nostra comunità e a tutti coloro i quali con impegno, sudore e fatica hanno materialmente condotto la Vara fino a piazza Duomo, regalandoci come sempre emozioni fortissime e uniche”.