Appuntamento nella splendida cornice del Parco delle Rimembranze – Villa comunale, giovedì 10 agosto alle ore 21.15.
Una notte di San Lorenzo suggestiva con la presentazione di un’opera incentrata sulla figura femminile nelle fiabe, nella splendida cornice del Parco delle Rimembranze – Villa comunale di Bovalino. Lo scrittore, folklorista e mitologo Paolo Battistel presenterà “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari” (Oligo Editore), giovedì 10 agosto alle ore 21.15. L’evento, organizzato dall’Associazione 5D (Tuteliamo i Diritti e la Dignità delle Donne con il Dialogo e una Difesa attiva) in collaborazione con il Sistema bibliotecario territoriale ionico “Giovanni Ruffo” di Bovalino e il patrocinio del Comune di Bovalino, sarà moderato dalla giornalista Mariateresa Ripolo e sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano e dell’assessore comunale alla Cultura Pasquale Blefari. Introducono e dialogano con l’autore la presidente dell’Associazione 5D Maria Alessandra Polimeno e il direttore del sistema bibliotecario territoriale ionico “Giovanni Ruffo” di Bovalino Antonio Bova.
L’opera
Scrittore e profondo conoscitore del mito e del folklore europeo, Paolo Battistel ci conduce nei recessi più profondi di quelle antiche narrazioni che noi siamo soliti chiamare “fiabe”. Storie sacre e arcaiche generate all’alba dell’umanità e apparentemente tanto semplici da sembrare a molti soltanto delle “storie per bambini”. Dietro al velo di moralità e censura, il canto della fiaba risveglia l’essenza più profonda dell’essere umano (dal bambino all’anziano) riscuotendolo dalla sua grigia opacità e facendolo rinascere a nuova vita. In questo testo l’autore si concentra sulla figura della donna – nei suoi infiniti volti e funzioni – all’interno delle fiabe. Si viaggerà dalla dolce Rosaspina dal sonno incantato, verso principesse viziate, in fuga da un brutto ranocchio, fino a giungere a oscure dee e streghe come Baba-Jaga. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, che prendono vita al suono magico delle parole “C’era una volta…”.
L’autore
Paolo Battistel, docente e scrittore torinese, è laureato in filosofia e specializzato nello studio del mito e del folklore. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali (Mediaset) e locali. Tra le pubblicazioni, ricordiamo la raccolta di fiabe Lu Barban, il diavolo e le streghe, i saggi di storia e mitologia Il sangue di Caino, I figli di Lucifero e Il dio cornuto; il bestseller sullo studio della fiaba La vera origine delle fiabe. Gli ultimi frammenti di un mondo perduto; infine L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari, uscito con Oligo Editore, è la sua ultima pubblicazione uscita il 16 giugno di quest’anno.