Finita campagna elettorale ed elezioni a Guardavalle (Cz) continuiamo a leggere comunicati prodotti per lo più dai candidati della lista “Patto Civico per Guardavalle” che è stata superata, per pochi voti, dalla lista “Trasparenza e Partecipazione” guidata dall’ormai Sindaco Giuseppe Caristo.
La nota che segue porta la firma di Nicola Lucifero che è stato candidato quale consigliere nella lista n. 1.
Primo Consiglio Comunale, molte novità nella nuova giunta, – scrive Lucifero – il giusto riconoscimento ai non eletti della maggioranza, Presidenza del Consiglio di parte e fortemente divisiva, deleghe strategiche in mano al Sindaco, dimissioni del Consigliere Dott. A. Tedesco e l’ inevitabile conclusione dell’esperienza “Patto Civico”. Spero di non essere rimasto il solo a scrivere con “originalità” e franchezza fatti e avvenimenti politici e simili. Non sono certo un sostenitore o tifoso della nuova maggioranza!
Concluso il primo Consiglio Comunale, – prosegue il politico – per chi di politica se ne intende, è ormai chiaro l’ indirizzo politico-amministrativo del neo Sindaco e giunta al seguito. Le novità? Non poche. L’ex Sindaco, quanti a lui più vicini e il segretario del Pd, non fanno parte attiva della nuova giunta. Un scelta chiara e in netta discontinuità dal recente passato. Sarà una giunta all’altezza delle sfide? Il tempo, la qualità e quantità degli atti prodotti decreteranno il fallimento o il successo della scelta in tal senso del Sindaco. Deleghe importanti, direttamente e indirettamente, nelle mani del Sindaco. Assunzione di responsabilità o poca fiducia nei nuovi assessori? Vedremo.
Presidenza del Consiglio affidata all’ex Sindaco. Credo che non merita tale ruolo chi nel tempo ha dato prova di scarsa maturità politica, bugie sistemiche e offese ad oltranza. Spero nel ravvedimento tardivo, in una prossima o futura maturità politica, nel rispetto del ruolo assunto. Deleghe per i Consiglieri Comunali non eletti. Una vera novità che unisce e non divide una squadra. Ben fatto nel segno della discontinuità dal passato recente e remoto.
Dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale del Dott. A. Tedesco.
Una novità importante, un segno indelebile nella politica Guardavallese, non apprezzato dal nuovo Sindaco, dall ex Sindaco e quasi tutta la tifoseria consiliare di maggioranza. Non apprezzare tale gesto e salutare, come giusto e doveroso, un ex Sindaco di Guardavalle è un segno di chiara miopia, immaturità politica e umana, tanto dei consiglieri di maggioranza, quanto quelli di minoranza. Vergogna!
Patto Civico per Guardavalle, fine dell’esperienza. Credo che dopo una prima sconfitta era giusto offrire una rivincita.
Patto civico era una formazione ampissima. Era un’ opportunità da cogliere. È giunta la seconda sconfitta.
La terza sconfitta non ci sarà e Patto Civico con gli eletti di minoranza in Consiglio Comunale non sarà la compagine politica sfidante.
È doveroso per Guardavalle, per gli elettori e candidati delusi – conclude l’esponente di FI – formare un nuovo soggetto politico, già da domani, che vada oltre Patto Civico e che faccia opposizione fuori dal Consiglio Comunale.
Guardavalle merita il ritorno della politica.