Il direttore generale del Comune Salvo Puccio ha rappresentato la Città di Messina, anche nella qualità di componente del Comitato di sorveglianza della programmazione PON, al 1° Comitato di Sorveglianza (Cds) del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, tenutosi oggi, 31 maggio, a Genova.
All’appuntamento annuale hanno preso parte tutti i soggetti coinvolti nella gestione e attuazione de-gli interventi, con la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea e dell’Autorità di Gestione del Programma; gli Organismi Intermedi, quindi Messina e le altre 13 città metropolitane, le Istituzioni interessate, gli stakeholders, le parti sociali e il partenariato di riferimento. In merito al Programma “è quello – ha detto il direttore Puccio – che destina 222milioni di fondi europei a Messina negli ambiti relativi allo sviluppo digitale, la competitività delle PMI, i servizi sociali, la rigenerazione urbana, l’ambiente e la mobilità sostenibile. Nella giornata odierna sono stai approvati gli ultimi atti regolatori, in vista della sottoscrizione dell’atto di convenzione tra Messina e l’Agenzia di Coesione che avverrà nelle prossime settimane”. Al momento stiamo concretizzando le opere del PON Metro 14-20 con vari cantieri oggi in fase di realizzazione e siamo già nella fase di progettazione delle nuove strategie per il territorio e per Messina”, ha concluso Puccio.
Obiettivo della seduta pubblica è valutare l’avanzamento di un Programma Operativo ed il suo percorso nel raggiungimento delle finalità preposte con il doppio compito di “sorvegliare” l’attuazione dei programmi e garantire ai partecipanti il confronto per la risoluzione di eventuali criticità che possono contribuire al buon andamento presente e futuro.