Di seguito la nota diffusa da “Patto Civico per Guardavalle”: <<Come già evidenziato in più occasioni, L’Amministrazione Comunale, in questi ultimi 10 anni, non ha predisposto nessun atto a salvaguardia del Centro Storico.
Ed invero, come a tutti facilmente evincibile dallo stato di abbandono in cui versa, Guardavalle Centro è stata totalmente trascurata, nessuna azione di recupero è stata avviata, nessun intervento strutturale è stato predisposto.
Il paese ha tanto bisogno di azioni di messa in sicurezza, che si rivelino efficaci ed efficienti al contempo; azioni volte, prioritariamente, al ripristino strutturale.
Eppure, allo stato, nei fatti sta cadendo a pezzi davanti agli occhi di tutti noi.
Si assiste ad un incessante decremento demografico, con intere famiglie che trasferiscono altrove la propria residenza, contribuendo, in tal modo, al decadimento del Paese.
Come a tutti noto, nella mattina di domenica, è crollato un fabbricato sito in Via Marconi. La vicenda che lo interessa si trascina ormai da diverso tempo. Qualche anno fa, il Comune ha predisposto un intervento per la messa in sicurezza del fabbricato in questione, anche al fine di scongiurare un serio pericolo per la viabilità, ma soprattutto per l’incolumità delle persone.
L’intervento citato è consistito, in particolar modo, nello smantellamento di parte della copertura pericolante.
Ebbene, risulta chiaro ed evidente che un fabbricato senza tetto, con la pioggia crea problemi strutturali all’intero stabile, rendendo lo stesso un reale quanto serio pericolo non solo per le persone, ma anche per i fabbricati circostanti.
Sarebbe pertanto stato più opportuno se non necessario un piano di intervento comunale più decisivo e consistente, a più ampio spettro, proprio al fine di evitare il verificarsi di situazioni incresciose quale quella in concreto verificatasi.
Al momento, fortunatamente, i danni sono stati limitati, ma tutti ci auguriamo che simili episodi non debbano più a ripetersi.
Invitiamo, pertanto, gli Amministratori ad essere più solerti ed a predisporre quanto sino ad ora non è stato fatto, ossia un piano di intervento idoneo e capace di mettere in sicurezza l’abitato e di evitare situazioni di pericolo, salvaguardando la incolumità dei guardavallesi.>>