Aula Consiliare Catania: Gli studenti del Comprensivo di Mascali premiati con il migliore elaborato nel concorso “Ri-Generazione Città Giovane”
Nella prestigiosa cornice dell’aula consiliare del Comune di Catania si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati relativi al concorso Ri-generazione città giovane del #SoroptimistInternationalCatania, dedicato agli studenti e studentesse delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, nell’ambito della quale è stato premiato l’elaborato “ESAM: ECO SosteniAmo Mascali”, realizzato dagli studenti della classe III E della scuola secondaria di primo grado – plesso Nunziata (Comprensivo di Mascali) – coordinati dal prof. Rosario Melissa.
Presenti alla cerimonia istituzionale, il sindaco di Mascali, Luigi Messina e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Veronica Musumeci. L’elaborato degli studenti del Comprensivo di Mascali e che si è distinto nel concorso Ri-Generazione Città Giovane – Soroptimist, trae spunto da una lezione partecipata dell’insegnante di Tecnologia rivolta agli alunni circa le loro idee su cosa avrebbero voluto nella propria città, per renderla migliore, da un punto di vista della sostenibilità ambientale e dell’inclusività.
“Gli studenti – rimarca il coordinatore del progetto prof.Rosario Melissa – una volta espresse le loro opinioni e i loro desideri, hanno focalizzato l’attenzione sulla ricerca del luogo, all’interno della città di Mascali, dove poter rendere concreti i loro sogni. Abbiamo quindi iniziato la fase progettuale, partendo dalla carta lucida sovrapposta all’immagine di Maps e dalla matita. Argomenti di terzo anno (scuola secondaria di primo grado) nella disciplina Tecnologia ed Educazione Civica sono proprio: la sostenibilità ambientale, energie rinnovabili e le reti stradali.
Da questi temi e da una ottima capacità dei discenti nell’uso delle applicazioni tecnologiche, è nato questo progetto che abbiamo intitolato “ESAM: Eco SosteniAmo Mascali” e che grazie all’aiuto di “Soroptimist International” potrebbe essere portato all’attenzione dell’amministrazione comunale per vederlo magari chissà, un giorno, realizzato”. L’idea degli studenti del Comprensivo di Mascali è quella di migliorare, in primis, la distribuzione dei flussi veicolari, diminuendo le velocità di percorrenza, aumentando la sicurezza all’intersezione tra le vie San Giuseppe, Torrente Vallonazzo e SS114.
Prevedendo la realizzazione di una pista ciclopedonale che dall’ingresso sud di Mascali, a Carrabba, si estende per 1200 metri, fino a raggiungere l’istituto Comprensivo di Mascali. La proposta progettuale contempla anche nuovi dispositivi di illuminazione a led e la realizzazione di un’area giochi inclusiva. “La nostra idea – rimarca ancora il prof.Rosario Melissa – parte dalla possibilità di rendere concreto sul nostro territorio l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030: rendere inclusivi e sostenibili i territori. Un plauso alla dirigente scolastica Marisa Brancato che ha avuto la lungimiranza di individuare l’insegnante e poi la classe per la redazione del progetto vincitore del concorso”.