La relazione sull’attività del Corpo anno 2022 consente di fare una breve ma dettagliata riflessione ed analisi sul lavoro svolto dal personale della Polizia Municipale di Messina nell’anno 2022.

Il Dipartimento è formato da  305 componenti di cui 283 operatori tra Agenti, Ispettori e Funzionari e da n. 22 unità di personale amministrativo.

Il rinnovo della posizione contrattuale dei 46 agenti, fortemente voluto dalla attuale Amministrazione in continuità con quanto fatto dalla precedente, assunti nel 2020, ha permesso di compensare, in parte, le unità di personale poste in quiescenza o perse per altri motivi.

Nell’anno appena trascorso, sotto l’impulso del Sindaco e le direttive del Comandante, il Corpo di Polizia Municipale ha svolto l’istituzionale attività di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi e penali commessi, attraverso il personale disponibile e la qualificazione del medesimo anche con le nuove patenti di servizio.

Si è mantenuto il più alto numero possibile di interventi sul territorio comunale, al fine di contribuire al miglioramento della sicurezza e vivibilità nella nostra Città.

Sono stati svolti, avvalendosi delle risorse umane e strumentali a disposizione, i vari compiti di istituto, con particolare attenzione:

– alla sicurezza stradale;

– controllo dei punti a più alta densità di traffico veicolare;

– alla gestione dei grandi eventi;

– monitoraggio del flusso dei mezzi pesanti da e verso il continente con particolare attenzione al periodo del controesodo;

– alle attività di salvaguardia del territorio ;

– al decoro cittadino;

– al contrasto dell’abusivismo commerciale e alla tutela del patrimonio immobiliare;

– alle attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale;

– alle attività di accertamento  delle  dichiarazioni sulle imposte locali.

Pubblicate con puntualità, sul sito web dell’Ente, nella sezione Amministrazione Trasparente, i dati, e le notizie riguardanti l’attività amministrativa.

 

La distribuzione sul territorio
L’estensione del territorio, uno dei più vasti d’Italia (una lunghezza di circa 60Km compresa tra il Villaggio di Giampilieri e il Villaggio di Ponte Gallo, per un totale di circa 900  km di strade ricadenti nell’ambito comunale), comporta per ogni intervento, che si verifichi all’interno del Comune, un notevole dispendio di tempo.

I chilometri percorsi dai mezzi della Polizia Municipale sono stati nel 2022 585.860 di cui Km 551.438 per le autovetture e Km 34.422 per i motocicli.

Nell’anno 2022, è stata riaperta la Caserma “Di Maio”, e i Reparti, allocati provvisoriamente al Palacultura di Viale Boccetta sono stati trasferiti negli storici locali rinnovati di Via Fermi.

Pertanto, il Corpo della P.M. di Messina è cosi distribuito sul territorio:

Servizio Affari Generali e buona parte  della attività amministrativa, presso Palazzo Satellite di Piazza della Repubblica;

Servizio Comando e Coordinamento presso Palazzo Satellite di Piazza della Repubblica

Servizio Gestione Sanzioni presso Palazzo Satellite di Piazza della Repubblica;

Sezione Operativa Territoriale presso Caserma “Di Maio” di Via E. Fermi;

Sezione Operativa Mobile e Sezione Operativa Motociclisti presso Caserma “Di Maio” di Via E Fermi;

Sezione Investigazione e Prevenzione presso Caserma “Di Maio” di E. Fermi;

Sezione Servizi Tecnici e Sezione Trasmissioni radio presso Caserma “Di Maio”;

Sezione Zanca on sede all’interno del Palazzo di Città;

Sezione Operativa Infortunistica stradale con sede presso la palazzina uffici dello Stadio “Franco Scoglio”;

Sezione Polizia Commerciale con sede in Via Campo delle Vettovaglie;

Sezione Polizia Edilizia e Sezione Polizia Ambientale con sede presso la palazzina uffici dello Stadio “Franco Scoglio”;

Sezione polizia Abitativa, Tributaria ed informazioni con sede sul Viale San Martino Is. 88.

 

Organizzazione e distribuzione del personale

La Delibera di Giunta n. 516 del 27/12/2022 ha apportato modifiche all’Organigramma e funzionigramma della struttura organizzativa del Corpo di Polizia Municipale.

La struttura organizzativa del Corpo si articola in 5 Servizi:

-Servizio Comando e Coordinamento.

-Servizio Affari Generali.

-Servizio Operativo Territoriale, polizia Stradale e Sicurezza Urbana.

-Servizio Polizia Specialistica.

-Servizio Gestione Sanzioni.

Servizio Comando e Coordinamento

Unità di personale assegnato 46

Articolazioni:

-organizzazione operativa del personale;

-gestione amministrativa del personale;

-gestione finanziaria;

-centrale operativa;

-nucleo sicurezza sindaco

 

Servizio Affari Generali

Unita di personale assegnato 14

Articolazioni:

-segreteria

-magazzino ed armeria.

 

Servizio Operativo Territoriale, polizia Stradale e Sicurezza

Urbana.

Unita di personale assegnato 125

Articolazioni:

-sezione operativa territoriale;

-sezione operativa radiomobile;

-sezione operativa motociclisti;

-sezione investigazione e prevenzione;

-sezione operativa infortunistica stradale

-sezione trasmissioni radio e video sorveglianza;

-sezione polizia giudiziaria c/o tribunale

 

Servizio Polizia Specialistica

Unità di personale assegnato 81

Articolazioni:

-sezione polizia edilizia;

-sezione polizia ambientale;

-sezione polizia abitativa, tributaria e informazioni;

-sezione polizia commerciale;

-sezione decoro urbano e benessere degli animali;

-sezione polizia marittima.

 

Servizio Gestione Sanzioni

Unità di personale assegnato 39

Articolazioni:

-sanzioni accessorie violazioni CdS;

-sanzioni leggi speciali;

-CED;

-contenzioso atti sanzionatori;

Considerazioni sullo stato del personale
Si rammenta che l’organico della Polizia Municipale è sottodimensionato rispetto a quanto previsto dalla pianta organica del Comune, che prevede un totale di n.474 unità; con una carenza di 169 unità (-35,65%).

Il numero dei componenti del Corpo per l’anno 2022 si è attestato a 305 unità, di cui 117 donne e 188 uomini così suddivisi: 1 Dirigente, 1 Commissario capo Funzionario, 7 Commissari Ispettori Superiori, 167 Ispettori Capo, 5 Ispettori Principale, 36 Ispettori, 3 Assistenti Capo, 10 Assistenti e 54 Agenti e 22 unità di personale amministrativo.

Età media degli operatori di PM di anni 53.

Sono 10 le unità di personale che, durante il 2022, hanno lasciato il Corpo perché poste in quiescenza .

Dei 283 Agenti/Ispettori 46 sono a tempo determinato e pieno ma con contratto in scadenza nel 2023.

Le ore lavorate totali nell’anno 2022 sono state 384.365 contro le 469.707 del 2021 con una diminuzione pari a     -18,16%, mentre le ore destinate a ad attività di controllo sul territorio sono passate da 261.094 del 2021 a 228.330 del 2022 con decremento del -12.54%.

Tale calo di ore lavorate è imputabile alla interruzione del contratto dei 46 agenti di P.M. che hanno sospeso la propria attività per 78 giorni (2 mesi e mezzo ) tra il 14 agosto e il 1 novembre del 2022, data in cui è stato rinnovato il contratto.

Nel 2022 sono state 30.228 le ore totali lavorate in orario notturno e serale.

 

LE ATTIVITA’
Polizia stradale
In merito all’attività di polizia stradale da segnalare un aumento nel numero dei verbali al Codice della Strada redatti, che passano da 98.534 del 2021 a 122.505 del 2022 (+19,56%).

Analizzando nello specifico, si registra un sensibile aumento nelle verbalizzazioni rilevate tramite l’utilizzo dei sistemi in remoto delle infrazioni con sistema Scout.

Il sistema Scout Sytem ha fatto registrare un incremento (+23,85%) passando dai 16.532 (anno 2021) a 21.711 (anno 2022) verbali accertati per modalità di sosta irregolari.

Mentre, le infrazioni rilevate con il sistema Autovelox sono passate da 24.695 del 2021 a 22.528 del 2022 con una diminuzione pari a –8,77%. Nonostante il decremento nelle verbalizzazioni, di contro, vi è da registrare un aumento dei veicoli controllati che , nel 2021 erano 223.839, mentre, nell’anno appena trascorso, sono stati 244.610 (+8,49%).

Incrementati anche il numero dei servizi dedicati ai controlli sui limiti massimi di velocità che passano da 226 del 2021 a 284 del 2022 con un aumento del +20,42%.

Pertanto, con l’aumento aumento dei servizi di verifica sulla velocità dei veicoli e la contestuale diminuzione della verbalizzazione, l’indicatore di qualità che misura l’efficienza del servizio, dato dalla frazione tra il numero di servizi e le sanzioni x 100, passa da 0.91 del 2021 a 1,26 del 2022 con un significativo miglioramento.

L’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la relativa attività sanzionatoria per l’anno 2022 è riportata nella tabella accanto.

Le 122.505 violazioni al Codice della Strada sono pari ad un accertato che ammonta di €4.894.271,81 , mentre l’effettiva riscossione è stata pari a €2.721.680,81

Da rilevare che circa il 73% delle infrazioni sono collegate alle modalità di sosta irregolari (7– 157-158).

Buona anche l’attività di controllo della sosta da parte degli ausiliari della sosta, sul territorio cittadino nella quale ricade la ZTL e nelle vie dove transita il trasporto pubblico locale.

Per questi ultimi, il numero complessivo delle violazioni rilevate, da questi ultimi, passa dalle 18.437 del 2021 ai 56.816 del 2022.

Le auto prelevate con il carroattrezzi a seguito di rimozione, come sanzione accessoria alla infrazione al Codice della Strada, sono state 2.689.

Preziosa l’azione di rimozione di veicoli in stato di abbandono sul territorio comunale.

Solo nel 2022 sono state 520 le carcasse di autovetture rimosse e conferite in discarica previa demolizione; elevati 206 verbali al D.Lvo 209/03 per € 327.933,27

 

Codice della strada
Descrizione della violazione
N° infrazioni rilevate  Anno 2022
Art. 7
Inosservanza di obblighi, divieti e limitazioni della circolazione nel centro abitato
52.264
Art. 15
Tutela delle strade, dei manufatti e della segnaletica
16
Art. 23
Pubblicità abusiva lungo le strade
276
Art. 72-79
Mancanza o inefficienza dei dispositivi di frenatura, di illum., segnalaz. acustica e silenziatori
11
Art. 80-176 c.18
Revisione dei veicoli
1.814
Art. 97
Circolazione dei ciclomotori (contrassegno di identificazione, alterazione motore)
6
Art. 115
Età massima e requisiti per la guida
2
Art. 116
Guida senza patente o con patente sospesa
79
Art. 141
Velocità non moderata in relazione alle caratteristiche della strada, meteorologiche e del traffico
209
Art. 142
Superamento dei limiti di velocità
22.528
Art. 143-144
Posizione dei veicoli sulla carreggiata, uso delle corsie, marcia per file parallele
51
Art. 145
Obblighi di precedenza
208
Art. 146
Inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica
67
Art. 148
Disciplina del sorpasso dei veicoli
9
Art. 149
Rispetto della distanza di sicurezza
32
Art. 154
Disciplina del cambio di direzione e di corsia
185
Art. 157-158
Disciplina dell’arresto, della fermata e della sosta fuori e dentro i centri abitati
36.944
Art. 164
Norme sulla sistemazione dei carico sui veicoli
3
Art. 169
Trasporto di persone sugli autoveicoli
2
Art. 170
Trasporto di persone su motocicli e ciclomotori
8
Art. 171
Uso del casco
34
Art. 172
Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini
33
Art. 173
Mancato uso di lenti o uso di radiotelefoni o cuffie
81
Art. 174-178
Rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei veicoli pesanti
14
Art. 180
Possesso dei documenti della circolazione
177
Art. 186
Guida in stato di ebbrezza alcolica
28
Art. 187
Guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti
3
Art. 189
Comportamento dei conducenti in caso di incidente
26
Art. 190
Comportamento dei pedoni
13
Art. 191
Comportamento dei conducenti verso i pedoni
32
Art. 193
Obbligo di assicurazione
453

Altre infrazioni
6.897

TOTALE INFRAZIONI 2022
122.505

Polizia stradale—Infortunistica
Pressoché stabili gli incidenti stradali nell’area urbana. rilevati dal Corpo.

I sinistri passano da 1.183 del 2021 a 1.155 del 2022 con un lieve decremento pari a -2,36%.

Nessuna variazione tra quelli rilevati con feriti che nel 2021 erano 618 mentre nel 2022 sono stati 617.

In sensibile aumento, purtroppo, il numero delle persone decedute che passano da 9 a 11 (+18,18%) e delle persone rimaste coinvolte in incidenti gravi o gravissimi che sono stati 18 nel 2021 e 22 nel 2022 (+18,18%).

Stabile il numero dei feriti coinvolti in incidenti stradali che passano da 844 a 839 (-0,59%).

Secondo il grafico qui accanto riportato, che contiene la serie storica dei sinistri con feriti, si deduce che tale tipo di incidenti sono in lenta ma costante diminuzione; mentre, la preoccupazione è rivolta agli incidenti mortali che, dopo anni di calo, sembrano essere in crescita.

Si rammenta che l’Unione Europea ha posto, nuovamente, come obiettivo il dimezzamento, entro il 2030, dei sinistri con decessi; ogni sforzo, pertanto, deve essere rivolto alla riduzione di tale tipo di incidenti.

Le autovetture rimangono i veicoli maggiormente coinvolti negli incidenti stradali sul territorio cittadino (1.420).

Mentre sempre più alto il numero dei sinistri con coinvolgimento di biciclette. (52 nel 2022 e 35 nel 2021).

Da evidenziare come tale tipo di incidenti siano, ormai, superiori a quelli registrati con il ciclomotore; ciò a dimostrazione dell’utilizzo sempre più diffuso del velocipede come veicolo di trasporto per la mobilità cittadina.

Polizia edilizia
I compiti di controllo e tutela del territorio sono svolti dalla Sezione di Polizia Edilizia a cui spetta il compito di vigilanza sul corretto modo di uso del territorio nonché la sorveglianza amministrativa sull’iter costruttivo e del patrimonio pubblico immobiliare .

Nell’anno 2022 sono stati elevati 91 verbali per illeciti edilizi , 80 comunicazioni di notizie di reato fatte all’autorità giudiziaria per abusi edilizi vari.

Sono stati 498 i sopralluoghi e i controlli edilizi eseguite 62 gli accertamenti con personale appartenente ad altri dipartimenti o enti.

Mentre sono state 54 le deleghe di indagini espletate della Procura della Repubblica.

Polizia ambientale
Alla Sezione di Polizia Ambientale spetta il controllo e dell’accertamento in materia di inquinamento ambientale, di smaltimento e gestione dei rifiuti .

367 i verbali contestati per abbandono illecito di rifiuti ai sensi del D.Lgs 152/2006.

113 verbali per errato conferimento  nei carrellati

Sono state 141 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria per reati contro l’ambiente; 78 i mezzi posti sotto sequestro; 46 aree e 7 immobili sequestrati e 2 arresti.

107 le attività commerciali-produttive sottoposte ad ispezione e 60 le località oggetto di monitoraggio a mezzo di telecamere e foto trappole.

Totale delle sanzioni accertate nel settore dei controlli ambientali è pari a € 349.802,35.

 

Polizia commerciale—Decoro urbano

I compiti di Polizia annonaria ed amministrativa vengono svolti dalla Sezione di Polizia Commerciale.

L’attività comprende il controllo amministrativo di tutte le attività commerciali sul territorio comunale come l’accertamento sul commercio fisso e quello sul commercio ambulante, prefiggendosi come scopo il miglioramento delle condizioni di decoro del contesto urbano.

Sono stati 51 i verbali stilati ad esercenti il commercio in forma ambulante. Mentre i sequestri di merce sono stati 52 che hanno portato alla confisca, tra l’altro, di 10 tonnellate di frutta e verdura.

In merito all’attività di verifica e di controllo sul commercio fisso i dati dell’anno rilevano: 163 le infrazioni, 118 gli accertamenti su esercizi commerciali e artigianali 206 i sopralluoghi sugli esercizi commerciali.

Le deleghe di indagini affidate dalla locale Procura della Repubblica sono state 30 mentre sono 14 le persone denunciate per reati vari.

Si evidenzia, inoltre, che la Sezione, in aggiunta, su richiesta della locale Questura, espleta attività preventiva in occasione delle numerose manifestazioni religiose e civili. Tale attività impegna in modo considerevole gli operatori del Reparto.

Notevole, anche, l’attività di accertamento, su procedimenti provenienti dal Dipartimento Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura e S.U.A.P.

Buona l’attività della Sezione Decoro Urbano con 472 tra controlli ed esposti esitati e 46 verbali di contravvenzione ad ordinanze e regolamenti  in tema di protezione degli animali di affezione e 84 verbali elevati per terreni abbandonati per la mancata pulizia.

 

Polizia sanitaria
Il Trattamento Sanitario Obbligatorio è un intervento sanitario che viene applicato in caso di motivata necessità ed urgenza qualora sussista il rifiuto al trattamento da parte del soggetto che deve ricevere assistenza. Il TSO è disposto con provvedimento del Sindaco, ed eseguito dalla Polizia Municipale.

Le Ordinanze sui Trattamenti Sanitari Obbligatori emesse dal Sindaco sono state nel 2022 n. 123 e di queste 67 sono state eseguite fuori comune.

10 sono gli Accertamenti Sanitari Obbligatori eseguiti.

 

Polizia giudiziaria
Attività svolta dalle due Sezione di Polizia Giudiziaria:

·       la prima presso il tribunale alle dipendenze dell’Autorità Giudiziaria, dalla quale riceve direttamente ed esclusivamente le direttive

·       la seconda dalla Sezione Investigazione e Prevenzione presso il Corpo.

La Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica ha espletato, per conto della Autorità Giudiziaria, nell’anno 2022: 413 deleghe di indagini, 432 acquisizione di atti, 475 sopralluoghi ed effettuato 16 comunicazione di notizie di reato

Buona anche l’attività della Sezione Investigazione e Prevenzione presso il Corpo che, nel 2022, ha svolto tutta l’attività legata agli atti di Polizia Giudiziaria scaturiti dalle attività di indagine condotte dalla Polizia Municipale .

La sezione ha eseguito 269 notifiche per conto dell’Autorità Giudiziaria, ha espletato 9 deleghe da parte dell’Autorità giudiziaria, 44 le comunicazioni di reato, 34 annotazioni di Polizia Giudiziaria, 276 accertamenti di cui 2 urgenti, 44 denunce raccolte, 68 sopralluoghi e 2 arresti.

 

Polizia tributaria
Efficace l’attività della Sezione di Polizia Tributaria, alla quale sono demandate le funzioni amministrative finalizzate all’accertamento delle violazioni nel settore dei tributi locali e la applicazione delle conseguenti sanzioni.

154 gli accertamenti per passi carrabili, 205 accertamenti di iniziativa per la TAssa sui Rifiuti, 27 accertamenti per mancato pagamento della tassa di soggiorno, 41 rimozioni di impianti pubblicitari abusivi.

160 i verbali ai sensi dell’art 23 del C.d.S. per collocazione difforme della pubblicità sulle strade, 105 verbali per passi carrabili abusivi, 12 per omesso pagamento imposta di soggiorno.

 

Centrale operativa
La centrale operativa, in funzione 365 giorni l’anno 24h/24h, coordina l’attività operativa sul territorio e nell’anno 2022 ha disposto 18.800 interventi.

Ha coordinato esecuzione dei 123 ricoveri per TSO.

I contatti telefonici sono stati 125.504.

Ragguardevole il numero delle segnalazioni di inconvenienti trasmessi, in particolare:

2.031 al servizio di manutenzione di strade ed impianti,

487 per inconvenienti alla pubblica illuminazione,

348 all’azienda acquedotti per guasti;

326 alla Società Messina Bene Comune per inconvenienti legati alla pulizia delle strade;

240 segnalazioni per segnaletica stradale.

Notevole anche l’attività concernente il randagismo 538 segnalazioni e 72 i cani riconsegnati ai legittimi proprietari dopo lo smarrimento.

 

Altri dati
Sono 48 le determine a contrarre in materia di appalti di servizi e forniture adottate durante l’intero anno 2022. Tale attività è risultata essere conforme al 100% all’esito dei controlli annuali, che prevedevano, nell’indicatore di performance organizzativa, un punteggio minimo del 65% attestandosi quindi una misurazione “superiore alle attese”.

La Sezione Informazione ha gestito circa 8.000 accertamenti per cambi di domicilio.

Mentre, sono state inserire n. 467 pratiche nel sistema di trattamento centralizzato denominato SDI (Sistema Denunce Informatizzate) della Questura.

Ragguardevole, anche, l’attività condotta dalla Squadra accertatori della Sezione Operativa Territoriale che ha espresso n. 689 pareri di vario genere (passi carrabili, occupazione suolo per lavori e pareri viabili per manifestazioni).