Proposte, prospettive, concretezza e utopie per Guardavalle. 2° post.
Come è noto a Guardavalle (Cz) si voterà per il rinnovo del Consiglio Comunale il 14 e 15 maggio 2023. Ancora poco è venuto alla luce per quanto riguarda formazioni, liste e candidati.
Nicola lucifero (FI), secondo cui la politica è partecipazione, ha reso pubblica la sua candidatura quale consigliere con un post su Facebook.
Di seguito una sua nota diffusa in data odierna: <<Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”.
È un celebre aforismo dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry che calza a pennello con il mio personale pensiero e modo di intendere la politica; le conseguenze associate alle scelte o non scelte e la reale, fattiva partecipazione della comunità e degli eletti.
Spero di non assistere per il prossimo quinquennio al vetusto spettacolo della domenica elettorale da stadio politico pieno di pseudo tifosi e con i lunedì che si seguiranno per i successivi cinque anni, senza tifosi e senza squadre, programmi elettorali presto esauriti e subito cestinati o utilizzati come accendi fuoco per camini.
La politica è partecipazione. Immaginate uno stadio senza spettatori? Quale o quanti giocatori troveranno stimoli senza spettatori?
Senza partecipazione attiva la politica è solo nella fase di riscaldamento, la partita per Guardavalle non avrà mai luogo!
Accessi a mare, sovrappasso o sottopasso, ammodernamento strada statale 106 e nuovo tracciato, piano strutturale associato, piano spiaggia, contratti di fiume, rifascimento della spiaggia e pennelli a mare per contrastare l’erosione costiera, erosione della montagna, turismo, cultura, enogastronomia, fondi regionali, comunitari eccetera ed eccetera sono temi che fanno parte del dimenticatoio di spettatori sonnacchiosi e amministratori ormai a fine mandato e pertanto pigri.
L’erba alta lungo le vie e piazzette è il segno tangibile di un ciclo che volge al termine ormai in preda all’incuria che conta con ansia i giorni che mancano alla fine della naia. Spetta a voi decidere. Nicola Lucifero>>.