Di seguito la nota diffusa dal candidato alle elezioni comunali di Guardavalle Nicola Lufifero (FI): <<È solito in campagna elettorale sentire ragionamenti e argomentazioni in salsa bar sport da pseudo sociologi conoscitori nei fatti della sola via di ritorno alle proprie mura domestiche.
Quanti hanno aperto una seria riflessione sulle cause ed effetti a medio e lungo termine e quanti hanno proposto soluzioni per contenere l’emorragia delle intelligenze e maestranze locali ?

È un argomento troppo grande per le poche menti sopraffine locali o forse un problema da traslare a salotti romani?
È chiaro che è un problema di non facile o breve soluzione, ma, ciò non esclude a priori una seria discussione o azioni locali volte a contenere un fenomeno condensato da problematiche ataviche mai realmente aggredite.
Va spezzata o quantomeno rallentata la catena di montaggio locale che produce intere generazioni di maestranze e intelligenze a servizio di altri territori nel futuro.

Può una comunità locale come la nostra continuare a privarsi del futuro?
Se le nostre maestranze e intelligenze fatte di tanti laureati, diplomati, professionisti, imprenditori, artigiani e operai scappano altrove, chi resta? Quelli senza ambizioni, quelli che in qualche modo barcamenano, quelli per ripiego e pochi come lo scrivente che amano in modo genuino e con orgoglio il proprio paese.

Quanti bambini inizieranno la scuola elementare a settembre? Questo è il dato certo di una comunità che volge al termine , sempre più vecchia non solo anagraficamente, ma, culturalmente; piena di disuguaglianze e dove la mediocrità regna sovrana.

Chi trae maggior profitto economico e politico in un paese per soli anziani ?
I maneggioni delle pipi, dell’ impegnativa e qualche buontempone che tira i fili dietro il siparietto delle bambole di pezza. A voi la scelta di cambiare. A presto. Nicola Lucifero.>>