Di seguito le dichiarazioni di Nicola Lucifero, candidato quale consigliere alle prossime elezioni comunali, sul centro storico: “È fin troppo facile e poco onesto, in tempo elettorale lanciare soluzioni per il centro storico. Molti hanno riempito pagine per programmi elettorali, altri schede per finanziamenti, pochi hanno fatto una serie riflessione.
Cosa rende un borgo attraente? Cosa disincentiva lo spopolamento? Sono certo che la coesione tra clima, paesaggio, servizi, attività economiche e sociali rendono vivibile e disincentivano la fuga dal centro storico.
Cosa non ha funzionato? Il clima ? Il paesaggio? Servizi? Attività economiche e sociali? Ho escluso il lavoro e reddito di proposito per trattarlo successivamente. Credo, anzi sono sicuro, che la causa principale dello spopolamento è stato il messaggio sbagliato e fortemente lesivo professato delle precedenti generazioni che recitava costantemente ‘fuggite” andate altrove.
Avranno mai le nuove generazioni il coraggio di osare e piantare radici nel centro storico? Questa è la vera sfida delle prossime generazioni guardavallesi. La politica? Deve correggere l’ obbiettivo o seguirà lo spopolamento.
Cosa serve nel breve periodo? Puntellare non solo le case pericolanti, ma, l’orgoglio di far parte di coloro che non saltano come i topi dalla nave che affonda.