Correttivi in arrivo per il servizio delle strisce blu a Riposto. Superata una prima fase di rodaggio con l’attivazione degli stalli nei punti nevralgici del centro storico, nell’intento di razionalizzare i flussi veicolari e restituire ordine e decoro urbano, sono state attuate alcune importanti e utili modifiche.
L’esperienza del primo periodo di gestione delle aree di parcheggio a pagamento ha oltretutto evidenziato la mancata produttività di alcuni segmenti stradali, in particolare il tratto di via Archimede, compreso tra via Concordia e via Etna e il tratto di via Cavour, compreso tra via Capuana e via Libertà.
Sono stati pertanto eliminati nel tratto di via Cavour circa 15 stalli; analogamente sono stati soppressi gli stalli (circa 20) nel tratto di via Archimede, compreso tra via Concordia e via Etna. Sono stati contestualmente individuati stalli alternativi in altre aree maggiormente strategiche.
In questo senso le aree di parcheggio a pagamento saranno a breve attivate sul lato est del tratto di via Roma compreso tra via Cascino e via Concordia, zona nella quale insistono diversi esercizi commerciali e di pubblico servizio. “In questa precisa area urbana – osserva il sindaco Enzo Caragliano – la sosta a pagamento, attraverso il servizio delle strisce blu, certamente potrà avere ricadute positive per le attività economiche e per i fruitori di servizi pubblici.
E per venire incontro alle esigenze dei cittadini e, in particolare, dei dipendenti di aziende pubbliche e private che operano nelle aree interessate dai parcheggi a pagamento, verrà concessa la possibilità di usufruire di abbonamenti periodici a prezzo ridotto”. Abbonamento mensile intera giornata: 60 euro, abbonamento mensile mezza giornata (mattino): 40 euro e 35 euro (mezza giornata pomeriggio); abbonamento mensile per i dipendenti comunali: mattine da lunedì a venerdì, pomeriggi di martedì e giovedì (40 euro).
A partire da lunedì 6 marzo sarà possibile accedere agli abbonamenti per i parcheggi a pagamento (strisce blu) nel centro storico di Riposto presso i locali della Pro Loco in via Archimede 117 (Palazzo municipale) nei giorni di: lunedì dalle 10 alle 12; mercoledì dalle 16 alle 17; giovedì dalle 10 alle 12.