Un’occasione importante per approfondire, anche in chiave pratica, il tema dell’integrazione delle comunità straniere nella nostra città. È questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata da Anolf Cisl Messina, “Comunità straniere, i bisogni e le necessità nella città di Messina”, che si terrà il prossimo venerdì 3 marzo alle ore 9:30 presso l’aula Ex Chimica della sede centrale dell’Università.
Messina, infatti, è da sempre crocevia di popoli e culture, cuore del Mediterraneo ed attualmente ospita comunità appartenenti a oltre 130 etnie diverse che costituiscono circa il 5% del totale dei residenti. Una pluralità che rappresenta vera e propria ricchezza per il territorio dal punto di vista culturale, economico e sociale che deve essere valorizzata e tutelata.
Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, interverranno il presidente di Anolf Cisl Messina, Yohannes Gebrehiwot, il docente di Linguistica italiana, Comunicazione e Giornalismo all’Università di Messina, prof. Fabio Rossi, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Messina, Alessandra Calafiore, il presidente di Associazione Anolf Sicilia Valentina Campanella, don Antonino Basile della Caritas Diocesana di Messina. I lavori saranno presieduti dal segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi mentre le conclusioni saranno del presidente nazionale di Anolf Cisl Maria Ilena Rocha.