In queste ultime ore nella fascia jonica catanzarese c’è stato di tutto: vento, mare in burrasca e non poca neve in montagna. La nevicata abbondante nella frazione di Elce della Vecchia, località Nivera e località Zimbi ha creato non pochi problemi ai residenti. A riferirlo è il Sindaco di Guardavalle Pino Ussia che scrive: “Dopo diversi giorni di emergenza, è doveroso da parte mia mettervi a conoscenza di questa forte nevicata che ha interessato i nostri concittadini che vivono in montagna.”
Ecco il contenuto del post diffuso sulla pagina Facebook ufficiale riguardo l’emergenza neve: “Mercoledì alle 22.56 mi è stata segnalata la criticità della nevicata e l’assenza della corrente elettrica. Nell’immediatezza, mi sono messo in contatto con la Provincia di Catanzaro e con l’Enel che già alle sette del giorno dopo è intervenuta sulle criticità che si sono create. Il primo intervento per il ripristino della corrente elettrica per le frazioni Mbarri’, Sciordilla’, Santo Stefano è stato effettuato nella mattinata.
I veri problemi si sono evidenziati con la grande massa di neve che ostruiva ogni cosa e c’è stata molta difficoltà da parte delle ditte nel liberare le strade per raggiungere Elce e posizionare i gruppi elettrogeni che, nonostante il grande e continuo lavoro, si è riusciti a raggiungere Elce il giorno dopo.
La giornata di ieri è servita a liberare strade ed abitazioni e a tentare di ripristinare le condotte idriche, tentativo che purtroppo non è andato a buon fine.
Stamattina siamo riusciti ad arrivare al serbatoio di Elce e finalmente a risolvere il problema delle condotte idriche e in giornata completeremo anche gli accessi alla località Nivera.
Voglio chiedere scusa a tutti i cittadini che hanno avuto tutti questi disagi, carico su di me ogni ritardo ed ogni criticità, ma sono convinto che da parte mia e degli altri Amministratori c’è stato un impegno totale ma, ripeto, ci siamo ritrovati in una situazione di emergenza straordinaria e non preventivata.
Voglio ringraziare la Provincia di Catanzaro, nella persona dell’Agente Tecnico di Vigilanza Stradale Daniele Vincenzo Graziano, l’Anas nella persona del Geometra Montesano, la Prefettura di Catanzaro, la Stazione dei Carabinieri di Guardavalle con il luogotenente De Piazza sempre presenti, la ditta Cogeur, la ditta Ierace, l’ufficio tecnico, i cittadini di buona volontà che ci hanno aiutato in diverse forme per la risoluzione della criticità. Ancora c’è tanto lavoro da fare fino a quando non si ritornerà alla normalità. Grazie a tutti.”