Per il settore della forestazione, ha affermato il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca, avevamo chiesto l’estensione della copertura finanziaria fino al 2025. Non si tratta solo di una questione economica, soprattutto c’è l’esigenza di procedere ad una seria programmazione.

Chiediamo che il Governo si impegni a trovare una soluzione che consenta di procedere alla programmazione pluriennale.

Fino ad oggi si è proceduto con una gestione ordinaria impedendo di attuare interventi importanti.

Il problema principale in questo contesto, afferma De Luca, non è ovviamente ascrivibile al comparto in sé,  ma la responsabilità è da ricercare in quella  politica che non è riuscita ad essere consequenziale rispetto agli  obiettivi che vengono prefissati in relazione all’utilizzo di determinate risorse.

Ci aspettiamo che il Governo fornisca una risposta definitiva che consenta all’intero  comparto della forestazione di avere una garanzia complessiva sia in termini di risorse che di programmazione.

Gli uffici devono essere messi nelle condizioni di predisporre progetti concreti e per fare ciò è necessario garantire la copertura finanziaria triennale.  Questo, infatti, consentirebbe di dare stabilità al settore procedendo ad una programmazione complessiva che possa evitare lo stop all’attività creando disagi al territorio e ai lavoratori  e di stabilire in termini definitivi la priorità dell’utilizzo dei fondi extraregionali su settori che sono strategici.

Se questo Governo ritiene il comparto della forestazione strategico deve dimostrarlo, deve essere consequenziale partendo dalla predisposizione delle risorse necessarie.

Il Governo ha l’occasione di dare un chiaro segnale di discontinuità con il passato, scrollandosi di dosso l’accusa di utilizzare il comparto come un ammortizzatore sociale.

L’assessore spieghi oggi perché la forestazione non è un elemento che possa portare a un vincolo triennale delle risorse. Dite chiaramente che dovete fare altri tipi di operazione di basso cabotaggio.  Sud chiama Nord e Sicilia Vera non ci stanno. Non ci sta bene che i fondi extraregionali siano utilizzati con queste finalità.

Questo Parlamento oggi ribadisce una richiesta che è stata fatta in commissione bilancio e per la quale l’assessore Falcone  ha assunto un impegno, quello di verificare i profili tecnici al fine di poter dare questa copertura.

Il Presidente Schifani dia un segnale chiaro di discontinuità per evitare di continuare ad essere accusati di aver fatto del comparto della forestazione un ammortizzatore sociale. Senza la garanzia della copertura triennale, nonostante in commissione bilancio abbiamo lavorato per migliorare l’articolo in discussione, Sicilia Vera e Sud chiama Nord esprimono voto contrario perché questo Governo non ha voluto assumersi la responsabilità di fornire garanzie mirate a dare stabilità al settore.