Perchè è stato messo in atto un gesto così incivile? A chi poteva dare fastidio? Perchè…….? Sono tante le domande che i cittadini si pongono.
La targa che indicava che presso il centro anziani di Guardavalle Marina esiste ed è efficiente la “Biblioteca dei Piccoli” è stata strappata via da ignoti nella notte di qualche giorno fa.
L’idea di realizzare qualche anno fa la biblioteca rivolta ai più piccoli è di Genny Pasquino, giornalista, persona molto attiva nel comprensorio nell’ambito della cultura.
“La Biblioteca dei Piccoli” dove i bambini trovano la possibilità di leggere, giocare, intrattenersi con la lettura e partecipare a convegni alla loro altezza.
Un gesto che condanniamo in ogni caso, ma soprattutto perché l’organizzazione è diretta ai bambini.
Tutta la nostra solidarietà a Genny Pasquino, Presidente della biblioteca, che ha scritto sulla propria pagina Facebook, pertanto rendendolo pubblico, quanto di seguito: <<Ci ho pensato un po’ prima di scrivere questo post. Alla luce dei numerosi riferimenti alla mia persona, completamente privi di contenuti mi sembra doveroso commentare. Non sono minimamente interessata alle elezioni. Credo che alle latitudini in cui risiedo, gli elettori non siano nelle condizioni di votare liberamente. Ed io vorrei essere votata non per i favori che sono in grado di fornire sopperendo alla mancanza di servizi adeguati e sufficienti. Inoltre come sapete la mia identità culturale è ibrida, purtroppo “la purezza culturale” e spirituale che aleggia nel territorio non mi appartiene. Ma soprattutto non ho l’educazione ne la formazione adatta per intavolare discussioni capaci di attaccare persone singole. Io mi batto per le idee e su quelle mi soffermo con attenzione; la decisione di realizzare una biblioteca non è casuale: preferisco il dialogo. Detto ciò, essendo stata attaccata verbalmente più volte , ( senza mai aver fatto capolino nella sezione di un partito qualsiasi)alle prese con il trasferimento in Calabria e soprattutto con questo maledetto senso civico che mi porto sulla pelle colpevole della nascita della biblioteca dei piccoli, ho maturato la decisione di stare lontana della vita politica/ partitica del paese. Da cittadina rispettosa del concetto di democrazia che aleggia in Calabria, mi metto da parte e mi godo lo spettacolo in santa pace. Non mi accusate di cinismo è solo rispetto per l’espressione popolare. Ah, che sono esagerata lo so. Però dal piedistallo non scendo perché la mia dignità e la mia onestà intellettuale non sono vendita.>>
L’Associazione Culturale Agafray di Monasterace Marina (Rc), gemellata con la “Biblioteca dei Piccoli “, lancia una campagna di raccolta fondi per sostenere quest’ultima, precisando che “La raccolta è finalizzata a ripristinare la targa della Biblioteca divelta da ignoti e per continuare con le attività creative per i piccoli frequentatori.”
Per contribuire è possibile fare un bonifico sul conto dell’Associazione Culturale Agafray :
IBAN: IT52O0200805264000106301825 – Indicando la causale : “ pro Biblioteca dei Piccoli di Guardavalle”.
A Genny Pasquinò tutta la nostra solidarietà.