Negli ultimi anni migliaia di donne nel mondo si sono mobilitate, tramite scioperi e manifestazioni, per lottare contro la discriminazione e la violenza di genere cui siamo quotidianamente sottoposte. Al grido di “Ni Una Menos” lottano per ottenere diritti effettivi e soluzioni per un reale sradicamento dei modelli sessisti su cui la nostra società è fondata.
Quest’anno “Cambiamo Messina dal Basso” che, da sempre, si riconosce nelle rivendicazioni e nelle istanze delle migliaia di donne che combattono per poter decidere sui loro corpi e sulle loro vite, organizza “E’ SEMPRE L’OTTO MARZO”.
Due appuntamenti che si svolgeranno presso il salone della CGIL di Messina (via Peculio Frumentario).
Il 12 marzo alle ore 17:00 è prevista la presentazione di “Son Tornate. Racconti di mestruazioni e altri tabù”. Con Serena Maiorana, curatrice del libro, si discuterà di mestruazioni da sempre tabù, il processo fisiologico circondato da leggende popolari di ogni tipo, simbolo e oggetto di discriminazioni dure a morire.
Con lei, a parlare di tamponi tax e dicerie sui fiori avvizziti e molto altro, ci saranno: Sefora Adamovic, Claudia Bellomo, Marcella Magistro e Giuliana Sanò.
Il 26 marzo alle ore 17:00 è prevista la presentazione del volume “La scelta negata. Il diritto all’aborto nel paese dell’obiezione”.
Nel 1978, grazie a una lunga battaglia femminista, il diritto all’aborto veniva finalmente riconosciuto dalla legge italiana. Oltre quarant’anni dopo l’approvazione di quella legge, il libro di Patrizia Maltese ci palesa che è un diritto garantito solo sulla carta.
Insieme all’autrice parleranno di tutela della salute e autodeterminazione delle donne: Vittoria Faranda, Concetta Restuccia e Angela Triscari.