I Consiglieri Comunali Salvatore SERRA, Nicoletta D’angelo, Sebastiano TAMA’, Rita LA PAGLIA e Pierluigi PARISI, tuonano sul blocco dei Bonus 110% legati alla demolizione e ricostruzione di edifici per il mancato visto obbligatorio sulla invarianza idraulica e compatibilità geologica: I 5 consiglieri Comunali avendo appreso della sospensione delle proprie funzioni del tecnico preposto al rilascio dei visti di cui sopra in forza c/o il Dipartimento Urbanistica e non avendo ancora nominato un sostituto, temono che quanto posto in essere dal  governo Nazionale con Legge n. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio) ancor meglio conosciuto come BONUS 110% vada vanificato.

La maggiore preoccupazione continuano i 5, è per tutti quegli interventi che hanno come scadenza il raggiungimento del 30% dei lavori entro il 30/06/2022 cosi come disposto dalla Legge di bilancio 2022, nella fattispecie rientrano tutti quegli interventi di demolizione e ricostruzione, adeguamento, miglioramento sismico, su edifici unifamiliari, i quali non potranno avviare i lavori in tempi celeri con probabile perdita del beneficio statale.

Per correttezza intellettuale e politica, i 5 aggiungono, che già il Dirigente del Dipartimento nonché il Commissario Straordinario, stanno cercando di risolvere l’inconveniente, che certamente, non può e non è ascrivibile a loro responsabilità. Al fine di evitare possibili danni a causa di richieste di risarcimento danni da parte di privati e società, i quali, pur essendo legittimati ad ottenere i Bonus previsti dalla Legge, non possono usufruirne per mancanza dei sopra citati Visti tecnici obbligatori sui progetti in attesa di inizio lavori per mancanza del tecnico preposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *