L’Amministrazione sta provvedendo senza prendere fiato ad effettuare screening di massa quasi giornalieri. Ma se la linea dei contagi dovesse ulteriormente salire, quale sarà la prossima mossa per tentare di contrastare il diffondersi del virus, che dopo le feste è in ascesa?
Purtroppo durante le festività natalizie il virus ha dato il meglio di se a livello nazionale, contagiando più persone che in passato, qualcuno definisce queste nuove infezioni “Terza Ondata”.
In questa fase, quindi, dovranno essere rispettate con il massimo rigore le misure di distanziamento sociale.
L’incremento dei contagi nella cittadina suscita grande preoccupazione anche tenuto conto del fatto che questo innalzamento si è concentrato in alcune famiglie dove il virus è entrato con maggiore forza.
L’Amministrazione ha provveduto (nella giornata odierna), ancora una volta, ad effettuare tempestivamente dei tamponi e stavolta estesi ai soggetti che hanno avuto contatti con i casi certificati al fine della ricerca di eventuali altre persone positive al fine di stabilire le previste misure di quarantena.
Pomeriggio un altro drammatico aggiornamento, relativo alla giornata di oggi 12 gennaio 2021, è pervenuto da un post scritto dal Sindaco di Guardavalle Pino Ussia che rendeva noto che anche oggi, presso la sala Consiliare si è continuato ad eseguire tamponi antigeni su 137 persone, purtroppo, ci sono stati 7 positivi. Quattro persone ricoverate all’Ospedale di Germaneto.
Dopo lo screening di oggi salgono a 69 i positivi (+7 positivi rispetto alla giornata di ieri).
Dei 69 contagiati 37 sono risultati positivi con il test molecolare e 32 sono risultati positivi con il test rapido.
L’epidemia nel territorio guardavallese comincia ad avere numeri che impongono la massima prudenza, per tale motivo l’attenzione dovrà essere altissima da parte di tutti.
Ci sembra necessario ribadire che con l’Ordinanza Sindacale n. 14 del 10 gennaio 2021 sono state disposte delle restrizioni che prevedono in via precauzionale e cautelativa, dal 10.01.2021 e fino al 23.01.2021, quanto segue:
- la chiusura al pubblico del cimitero comunale, garantendo, comunque, la erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione, e ammettendo la presenza per l’estremo saluto di un massimo di cinque persone, di garantire la disponibilità della camera mortuaria del cimitero per il ricevimento e la custodia temporanea dei feretri provenienti da strutture sanitarie;
- la sospensione dei mercati settimanali;
- l’inizio delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale è rinviato al 25 gennaio 2021;
- la chiusura al pubblico delle isole ecologiche;
- il divieto di accesso e permanenza di: lungomare e lungofiume (fatta salva la possibilità per i residenti), ville comunali, giardini;
Il Sindaco raccomanda il rigoroso rispetto delle disposizioni relative al divieto di assembramento nelle strade, nelle piazze, nonché il rispetto delle disposizioni generali e settoriali atte a contribuire alla salvaguardia della salute pubblica.
Nello stesso post pubblicato sui social il Sindaco Ussia si sofferma sull’evento straordinario e religioso che si svolgerà domani a Guardavalle Centro presso la Parrocchia di S. Agazio Martire riguardante lacelebrazione per l’Ingresso del nuovo Parroco Don Orlando Amelio: <<Il primo cittadino continua nel suo comunicato sui social: <<Per chiarire alcune considerazioni e pensieri di Cittadini che si sono espressi per l’arrivo del Nuovo Sacerdote nella nostra Comunità:
- vi comunico che siamo nella novena del Nostro Santo Patrono S.Agazio
- l’accesso in Chiesa è centellinato ormai da oltre sei mesi da posti predisposti e con un numero massimo di 55 persone.
- ed anche domani 13 gennaio per accogliere Don Orlando Amelio saranno rispettate le stesse disposizioni anti Covid.
- tranquillizzare i Cittadini che si sono preoccupati di eventuali assembramenti mi sembra “doveroso”
- l’Amministrazione Comunale sarà presente con il solo Sindaco ed il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Guardavalle che porteranno il saluto di tutti i Cittadini di Guardavalle.
Non ci saranno nessun tipo di assembramento. Vi invito, come sempre, a rispettare le norme di contrasto alla diffusione del Covid-19. Grazie per la vostra collaborazione e buona serata>>.
Tantissimi auguri di pronta guarigione a tutti coloro che si trovano ad essere contagiati.
Oltre a quanto consigliato dal Sindaco ci sentiamo di suggerire a chi ha febbre sopra i 37.5 gradi e sintomatologie respiratorie a restare a casa e avvertire il proprio medico.