Messina – Richiesta pulizia, risagomatura e messa in sicurezza del torrente Bonaccino affluente del torrente Zafferia sito nell’omonimo Villaggio. Sin dal mese di Marzo – scrive il Consigliere II Circoscrizione Giampiero Terranova – il sottoscritto ha richiesto tramite un’interrogazione inviata all’Assessore Isgrò l’intervento di cui all’oggetto. Si sono poi succedute altre note e richieste alle quali hanno fatto seguito dei sopralluoghi effettuati personalmente dall’Assessore, prima, e successivamente da tecnici Comunali.
Ad oggi – precisa Terranova – non c’è stato alcun riscontro. Ci avviciniamo ormai al periodo delle piogge e si teme che il mancato intervento possa causare danni a cose e a persone. L’asta torrentizia denominata Bonaccino, attraversa le contrade Fornaci, Petrazze, Chiesa Vecchia del Villaggio di Zafferia. Queste contrade storicamente sorte a ridosso del torrente sono abitate da un centinaio di famiglie le quali per raggiungere le proprie abitazioni quotidianamente transitano dall’unica strada creata a margine del torrente che in alcuni tratti lo attraversa.La strada in questione è asfaltata, ha un impianto di pubblica illuminazione, ha un impianto fognario e tutti i sottoservizi civili.
Voglio ricordare – continua l’esponente politico – che in tanti altri torrenti della zona sud si sono fatti interventi massicci di messa in sicurezza. Dobbiamo aspettare forse che accada il peggio per poter poi intervenire? La presenza di fitta vegetazionie di canne all’interno del torrente compromette seriamente il normale deflusso delle acque meteoriche.
La gente – conclude il consigliere – ha paura e aspetta da anni gli interventi di messa in sicurezza. Faccio appello al Sindaco e all’Assessore Isgrò ad avere più senso di responsabilità nei confronti dei loro concittadini ed a provvedere urgentemente ed intervenire sul torrente Bonaccino , tutto ciò al fine di garantire un minimo di sicurezza all’incolumità pubblica.