de-luca-15Messina incivile: il sindaco denuncia alcuni cittadini e dà indicazioni sulla notte di Ferragosto. Davvero arduo gestire la città dello Stretto e i cittadini incorreggibili che la abitano. Lo sa bene il sindaco De Luca che negli ultimi giorni pubblica spesso foto e video di messinesi intenti a sporcare le strade urbane a qualsiasi ora e con qualsiasi genere di rifiuto.

Così si annunciano pesanti sanzioni per i trasgressori: seicento euro per un soggetto che durante la sera dell’8 agosto ha gettato un rifiuto dal finestrino dell’auto vicino al Torrente Galati Marina, stessa cifra per l’automobilista che ha lanciato un sacchetto dell’immondizia sul marciapiede nei pressi della Gazzetta del Sud, 450 euro invece per la signora in motorino che è stata filmata mentre gettava in pieno giorno parti di mobili in un cassonetto di via Palermo.

«Vi rendete conto quante risorse lavorative Messina Servizi deve distogliere dal servizio ordinario per far fronte a queste porcate?» sbotta il primo cittadino. Imminenti i commenti dei suoi seguaci, che lo incitano a proseguire la sua azione sanzionatoria. Nel frattempo, De Luca ha esposto un piano straordinario appositamente elaborato per contrastare le infrazioni alla raccolta differenziata, le quali hanno condotto a trecentomila euro di multe soltanto nelle ultime settimane.

«Man mano che aumentano le zone servite dalla raccolta differenziata si registra un corrispondente fenomeno di migrazione dei rifiuti che vengono conferiti nelle zone dove ancora persistono i cassonetti da parte di quei cittadini che non intendono adeguarsi al nuovo sistema porta a porta». Per contrastare queste violazioni, è stato previsto un incremento di dieci unità nella squadra di coordinamento ambientale della Polizia Municipale e la collocazione di almeno mille telecamere per la repressione dei reati ambientali, unitamente ad un doppio turno di svuotamento dei cassonetti e alla rimozione di micro-discariche dovute all’anomalo conferimento. D’altronde, dal 17 agosto verranno tolti i restanti cassonetti delle quarte zone, con l’avvio ufficiale della raccolta differenziata porta a porta.

Infine, in merito ai comportamenti illeciti, De Luca ha ribadito il divieto di falò e attendamenti in spiaggia, preannunciando serrati controlli come lo scorso anno. «Sappiate che io sarò tutta la notte in giro a controllarvi ed alle ore 5:00 di mattina del 15 agosto farò sgomberare tutto e tutti multando chi trovo ancora a dormire». Saranno, tuttavia, permesse le permanenze notturne a lume di candela, pur nel rispetto delle norme anti-covid e senza lasciare residui sulla spiaggia, così come correttamente effettuato dai messinesi la notte di San Lorenzo e da lui particolarmente apprezzato.

Cristina Trimarchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *