Il Mudimar, museo didattico del mare, apre le porte al pubblico. Il 3 luglio 2020 è stato inaugurato il MUDIMAR a Soverato presso l’Istituto Salesiano!
Dall’Associazione CE.S.R.A.M., Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino, e dall’Opera Salesiana di Soverato, nasce il museo didattico del mare che racchiude una magnifica collezione di invertebrati e vertebrati meticolosamente preparati da un salesiano naturalista, Don Augusto Rinaldi, circa 60 anni fa. L’obiettivo del museo è quello di avvicinare i ragazzi alle scienze marine tramite attività ludico-ricreative che abbracciano la sfera dell’educazione ambientale, sensibilizzare piccoli e adulti verso forme di tutela ambientale e valorizzazione del territorio, organizzare corsi di formazione e programmare itinerari alla scoperta di bellezze naturalistiche.
Entrando nel museo si inizia un viaggio straordinario e i visitatori saranno guidati a riconoscere il fascino del territorio calabrese ed i principali SIC (Siti di Interesse Comunitario) presenti nell’area marino-costiera ionica catanzarese. Sarà possibile osservare pannelli informativi-conoscitivi che descrivono la distribuzione, le minacce e l’importanza della tutela delle principali specie protette, come il delfino tursiope e la Posidonia oceanica, e trascorrere del tempo davanti allo stereoscopio!
Il museo unisce perfettamente la tradizione con la modernità e la tecnologia, il rigore scientifico con l’amore e la passione per il mare. Non vi resta che venire a visitarlo e a far parte della grande famiglia del CE.S.R.A.M.