Doppio regalo di compleanno per il presidente dell’Aisla reggina, Maurizio Casadidio, il quale attorniato da familiari, amici e volontari dell’associazione che si occupa degli ammalati di sclerosi laterale amiotrofica, ha festeggiato trentacinque anni. Una grande festa per celebrare una vittoria, quella della vita, e vissuta il più normalmente possibile, contro la malattia.
Un giorno davvero speciale, quindi, cui hanno voluto partecipare con due regali particolari anche il neo allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella e l’assessore alla Pubblica istruzione e Rapporti con le Università del Comune di Reggio Calabria, Vincenzo Nociti: una telefonata d’auguri ed una lettera con invito. Tanto inaspettata quanto gradita la telefonata di Montella, giunta qualche secondo prima che Maurizio, aiutato dal figlio Andrea, spegnesse le candeline. Montella che, scherzando ha invitato il presidente dell’Aisla, storico tifoso romanista, a tifare per la Fiorentina, ha ribadito i sentimenti di grande stima ed amicizia nei confronti di Casadidio, invitandolo a continuare con la sua testimonianza di coraggio.
Altra sorpresa ad allietare l’anniversario del presidente dell’Aisla, un affettuoso messaggio dell’assessore Vincenzo Nociti. Una lunga lettera manoscritta nella quale il delegato alla Pubblica istruzione ha ribadito l’importanza della missione di volontariato ed impegno che Casadidio sta portando avanti sul territorio cittadino e regionale, ma anche nazionale. Ha sottolineato l’ammirazione umana e civile verso il percorso di un uomo capace di affrontare una terribile malattia e di trasformarla in un esperienza positiva di carattere sociale protesa a migliorare la comunità nella quale si vive.
Nociti ha, quindi, ribadito il valore della testimonianza che la storia di Casadidio rappresenta: una persona gravemente malata che combatte con coraggio per la dignità ed i diritti delle persone affette da Sla, rappresentando un esempio concreto di partecipazione civile, insieme alla moglie Francesca e al suocero Carmelo. Proprio per questo motivo, l’assessore Nociti, in considerazione dell’alto valore sociale e formativo dell’esperienza di Maurizio Casadidio , ha invitato il presidente dell’Aisla a incontrare gli studenti reggini per dare vita a un circolo virtuoso imperniato sulla solidarietà e sull’impegno civile.