Il Sindaco di Messina alle 13.30 circa di oggi, con il video sotto, ha lanciano un appello di aiuto relativamente alla casa di riposo dove, come da lui stesso affermato, sono risultati in molti positivi al Covid-19.
“Non lascerò morire quegli anziani della casa di riposo “Come d’incanto”, ho bisogno di sei volontari: contattate subito la dott.ssa Valeria Asquini al numero 328 – 1545117. Se entro le ore 14:00 non troverò la disponibilità entrerò io alle 15:00. Vi prego di dare massima diffusione a questo messaggio con una massiccia condivisone.”
Il primo cittadino continua: “I veri uomini e vere donne si vedono nei momenti difficili come questi in questa guerra, questa tragedia che stiamo vivendo. Noi abbiamo tanti problemi che stiamo affrontando e ovviamente in particolare seguo i retroscena e so purtroppo in anticipo tante notizie che poi diventano ufficiali.
Sto seguendo questo dramma, secondo per secondo, dramma uno di questi che è scoppiato in questi giorni e riguarda la casa di riposo “Come d’incanto” di via Primo Settembre dove tanti anziani e operatori sono fondamentalmente risultati quasi tutti positivi.
Sarà questione di ormai qualche ora per avere un quadro definitivo.
Faccio appello ai servizi sociali.
Noi abbiamo tanti operatori ma mi dicono che nessuno si sente di entrare a dare da mangiare a questi anziani e allora dico chiaramente questo: io sono pronto se nel giro di un’ora non si risolve questa problema.
Ho già parlato con l’assessore Minutoli per quanto riguarda la predisposizione di Patty parlato ora con l’ assessore Calafiore l’assessore ai Servizi Sociali per vedere all’interno di tutti i 500 dipendenti di Messina Social City di avere pronti gli operatori ad assistere, ci vogliono sei persone mi hanno spiegato. Qualche minuto fa ho parlato con la titolare, se non si trovano queste coraggiosi allora il primo ad entrare sarà il sindaco.
Ovviamente mi rivolgo ora anche ai vertici dell’Asp e dei presidi sanitari, ho bisogno tutti il tutti i dispositivi di sicurezza: tute, guanti, ascherina e quant’altro.
Ho bisogno 48 ore per completare il cerchio delle operazioni vanno assistiti oggi e domani. Io ho fatto di tutto per accelerare le varie procedure lo sa la titolare. Lo sanno tutti.
Ora mi ritrovo che gli addetti che sono risultati quasi tutti positivi perché abbiamo fatto il tampone, hanno lasciato la casa di riposo.
Sono rimasti mi pare due persone. Ho bisogno di aiuto.
Per chi è disponibile ora, troveremo tutti i dispositivi sicurezza, chiamate la dottoressa Valeria Asprini, presidente della società, Messina Social City l’Ente strumentale dei Servizi Sociali del comune di Messina, il suo numero è 328 15 45 117. È un’emergenza, i veri volontari si vedono, quelli che hanno veramente del cuore il senso del volontariato. Io sono pronto ad essere uno dei 6, se non si ha la disponibilità. io sono pronto ad entrare abbiamo un’ora e mezza di tempo esattamente. Entro le 14.00 bisogna dare da mangiare a questi anziani.”