L’assessore alla cultura Mario Caligiuri ha commentato il progetto pilota “ComUnione d’estate”, un percorso estivo di laboratori ludici e ricreativi dedicato a ragazzi diversamente abili dell’Unione “Monte Contessa”, formata dai Comuni di Cortale, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida e Curinga. “Tra le priorità della nostra amministrazione c’è il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili, favorendo la loro formazione scolastica”. “La Regione ha sostenuto questo progetto – sottolinea Caligiuri – anche per premiare la costituzione dell’Unione dei Comuni, per realizzare attività educative e tese all’inclusione sociale dei ragazzi oltre a creare supporto reale alle famiglie dei ragazzi”.
Il percorso formativo e’ costituito da giochi di gruppo, attività psico-motorie, laboratori emozionali e passeggiate all’aria aperta. Tra gli obiettivi specifici del progetto ci sarà anche quello di favorire la cooperazione tra le famiglie coinvolte e sviluppare una rete territoriale di servizi per i soggetti disabili.
“Nei mesi scorsi – ha detto Caligiuri – abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa promosso dai Lions calabresi sulla dislessia, un disturbo dell’apprendimento che va identificato e adeguatamente affrontato. Le attività prenderanno il via con l’apertura dell’anno scolastico. Inoltre, ricordo che nei quasi trecento laboratori scientifici e linguistici già finanziati in tutta la Calabria abbiamo richiesto e fatto inserire obbligatoriamente delle apparecchiature per affrontare i disturbi dell’apprendimento”.
Il Sindaco di Iacurso e Presidente dell’Unione dei Comuni Monte “Contessa” Gianfranco De Vito ha evidenziato che “con l’unione delle forze, anche nei piccoli comuni si riescono a garantire servizi di qualità ai ragazzi diversamente abili,che più degli altri hanno bisogno di attenzioni”.