Caro Tito, vorrei iniziare questo nuovo anno 2020 con una nota d’infinito. Ricordando, principalmente, che tutti gli estimatori del nostro grande poeta Giacomo Leopardi hanno festeggiato nel 2019 il bicentenario della celebre poesia “L’infinito”. Tra le tante iniziative, una, in particolare, mi sembra assai bella e simpatica … tradurre nel proprio dialetto questa suggestiva poesia. Ci hanno provato in tanti.
Ci ha provato pure e con molta grazia (https://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=165091) la poetessa Nicolina Carnuccio (nata a Badolato il 28 dicembre 1940), sulla quale ti ho edotto con la Lettera n. 74 del 30 gennaio 2014 (https://www.costajonicaweb.it/lettera-a-tito-n-74-badolato-nella-magica-infanzia-di-nicolina-carnuccio/) e con la Lettera n. 100 del 19 gennaio 2015 (https://www.costajonicaweb.it/lettere-a-tito-n-100-le-parole-di-nicolina-carnuccio/).
Nicolina è davvero, a mio modesto parere, una grande poetessa. Assai semplice e raffinata.
Evocatrice nel verseggiare, spesso malinconico ma sempre profondo, delle grandi poetesse dell’antichità greca e magno-greca.
Ed è degna di essere conosciuta da un grande pubblico per la sua delicatezza sempre emozionante.
Sarebbe assai utile che venga studiata almeno nelle scuole di quei paesi e di quelle città che si affacciano sul mare Jonio, poiché la sua è una poesia tipica delle atmosfere joniche.
Pure per questo vorrei qui segnalare, oltre alla traduzione dialettale dell’Infinito leopardiano, l’elenco delle poesie che Nicolina inserisce, di tanto in tanto, nel sito www.liberodiscrivere.it dove sono ospitate finora ben 223 sue composizioni.
Quasi un poema (https://www.liberodiscrivere.it/autori/schedaautore.asp?AnagraficaID=20604).
Caro Tito, non mi dilungo. Ai più cordiali saluti aggiungo e rinnovo gli AUGURI PER IL 2020 DAVVERO MERAVIGLIOSO per tutti noi e per tutto il mondo. Con la speranza che, in particolare, il nostro Mediterraneo sia fino in fondo un mare di pace. Alla prossima Lettera n. 266.
Domenico Lanciano (www.costajonicaweb.it) Azzurro Infinito, martedì 07 gennaio 2020 ore 10,32 – Le foto sono state prese dal web.
L’infinito-di-leopardi-tradotto-in-dialetto-da-n-carnuccio-2019