centroPrevenzione delle truffe agli anziani la campagna nazionale dell’ arma dei Carabinieri fa tappa al Centro di aggregazione sociale ” I gabbiani” del Comune di S. Caterina dello jonio. La prima iniziativa targata 2019 ha visto il presidente Gianni Aversa impegnato a organizzare un incontro/dibattito in sinergia con la Stazione Carabinieri locale, per parlare del tema di stretta attualità , fornendo informazioni e consigli utili per sfuggire ai truffatori senza scrupoli che si aggirano per i nostri paesi.

 Il Maresciallo Gabriele Pedone , si è rivolto ai presenti, indicando le modalità attraverso le quali vengono, spesso, attuate le truffe in loro danno, fornendo consigli mirati affinché possano difendersi dalle subdole metodologie utilizzate dai malviventi per introdursi in casa. Gli esempi, i consigli e le modalità utili a prevenire sono stati sintetizzati e racchiusi in un opuscolo che, il Maresciallo Pedone a fine serata, ha fatto distribuire tra i presenti. Un cospicuo numero di cittadini anziani, di associazioni e rappresentati politici locali , hanno acquisito consapevolezza di quella che è la “sicurezza partecipata’’ ovvero quella sicurezza utile al fine di prevenire i reati e tesa a promuovere, l’indispensabile collaborazione con le Forze dell’Ordine.

Con il decalogo contro truffe e raggiri chiunque può avere accesso ad informazioni e consigli utili per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli, Tra i consigli dispensati anche mediante l’ opuscolo si ricordano:

  • non aprire a sconosciuti;
  • non tenere in casa oggetti preziosi o denaro;
  • se si utilizza internet non fornire le proprie credenziali o dati bancari;
  • non farsi distrarre per strada da sconosciuti; non farsi raggirare da un semplice tesserino di riconoscimento;
  • ricordarsi di contattare, nell’immediatezza di qualsiasi tentativo di adescamento, il pronto intervento “112” o recarsi personalmente presso il Comando Stazione Carabinieri competente per territorio”.

Genny Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *