farfalleStilo (Rc). In occasione della giornata contro la violenza sulle donne l’Avv. Maria stella Chiera in collaborazione con il Comune di Stilo, con Fidapa BPW Sez. di Locri e Toponomastica Femminile, organizza un convegno dal titolo “Le ali delle farfalle” che si svolgerà domenica 25 novembre alle ore 9.00 presso la Sala Eunomia sita  in Viale Roma n. 34 a Stilo (Rc).

I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco di Stilo Dott. Giancarlo Miriello e a seguire all’Assessore ai Servizi Sociali della stessa cittadina Dott.ssa Maria Tropeano.

Introduce e modera la nota giornalista di Guardavalle (Cz) Genny Pasquino , anche collaboratrice di CostaJonicaWeb.it.

Alle ore 10.00 circa vi sarà la lettura della poesia di Alda Merini dal titolo “A tutte le donne”.

A seguire questo il programma:

  • Elisabetta C.M. Orlando, Psicoterapeuta, esperta psicologa ex art. 80 O.P. con “Aspetti psicologici dell’autore del reato e del trattamento rieducativo nella violenza di genere”.
  • Avv. Maria cristina Caracciolo, Giudice Onorario presso il Tribunale di Reggio Calabria e Presidente Fidapa di Locri (Rc) che relazionerà su “La vittima nel diritto: le prove civili – esperienze Fidapa”.
  • Avv. Maria Stella Chiara, Penalista, che tratterà il seguente tema: “La vittima nel diritto penale – dagli interventi preventivi al processo”.
  • Filippo Trifiletti, Ispettore P.P. parlerà dell’argomento “Il trattamento penitenziario ai condannati per reati di violenza”.

–         Special Guest Merilla Ciconte, scrittrice, che parlerà della sua opera dal titolo “Dopo il buio. Storia di un amore malato”.

Genny Pasquino, giornalista, chiuderà i lavori parlando di toponomastica femminile con particolare riferimento alla promozione della visibilità  passata, presente e futura delle donne e del riconoscimento dell’operato femminile in genere.

 Un incontro molto interessante, vi invitiamo a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *