Con mille incertezze – scrive De Luca – domani riprendono le attività scolastiche dopo una plateale battaglia che ci ha consentito di ricostruire la situazione amministrativa di ogni singolo plesso scolastico e scuotere le istituzioni per ottenere gli strumenti per garantire sicurezza e diritto allo studio. I disagi in alcuni plessi rimarranno a causa dei doppi turni e per le condizioni pietose di alcuni ambienti e per questo formuliamo le nostre istituzionali scuse.
Attendiamo le risultanze delle verifiche di vulnerabilità sismica – prosegue – che tra qualche settimana saranno avviate dal dipartimento regionale di protezione civile al fine di poter avere una base di partenza conoscitive in merito. Ci impegneremo a fare i progetti di adeguamento sismico ed antincendio nel più breve tempo possibile al fine di poter ottenere i fondi necessari a rendere sicure e dignitose le nostre scuole.
Il Governo regionale e nazionale ha preso atto della nostra battaglia ed assegnerà i fondi ai comuni per la messa in sicurezza delle scuole senza gli inutili bandi che servivano solo a far perdere altro tempo.
Nella legge mille proroghe su cui è stata posta la fiducia da parte del governo e quindi già data per approvata sono contenute le proroghe da noi richieste per le sanzioni previste a carico dei dirigenti e sindaci per il mancato adeguamento dei plessi scolastici.
Andiamo avanti e collaboriamo – conclude il primo cittadino – per risolvere definitivamente i problemi ereditati. Buon inizio di anno scolastico a tutti voi dal vostro sindaco.