L’Anpe (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) è un ente scientifico-professionale alla quale possono aderire i laureati in Pedagogia o Scienze dell’Educazione con titolo quadriennale o specialistico/magistrale.
Tra i suoi obiettivi rientrano quelli di promuovere il ruolo e la professionalità del Pedagogista (come specialista dell’educazione, nell’ambito delle Amministrazioni pubbliche e private) nonché promuovere la regolamentazione della professione di pedagogista mediante la costituzione di un albo professionale. L’associazione, che nasce nel 1990, ha sempre certificato la professionalità e promosso la cultura pedagogica.
Il Consiglio Direttivo Regionale ANPE (Regione Sicilia), nel momento in cui ha deciso di rinnovare gli ordini direttivi, ha nominano Presidente per la Regione Sicilia il catanese Prof.Massimo Luciano Sidoti . Accanto a lui, figurano nel ruolo di vice presidenti Maria Luisa Pino e Loris Vasile oltre al segretario Corrado Cavarra e al tesoriere Giovanna Scillufo. Nel corso del suo primo discorso da presidente il prof. Massimo Luciano Sidoti ha sottolineato come al centro del suo programma c’è l’attenzione verso gli interventi pedagogici da mettere in atto tra istituzioni, scuola, famiglie ed agenzie del territorio. Un connubio indispensabile per costruire l’unità dell’atto educativo.