Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e il Senatore Cristiano Anastasi hanno effettuato una visita nei locali del presidio ospedaliero giarrese per effettuare delle verificare e sopralluoghi. All’incontro, concordato qualche giorno fa, erano presenti anche il consigliere comunale Armando Castorina e il sig Riccardo Sangricoli dello staff del senatore Anastasi.
Tale visita rientra nell’ambito di un approfondimento sui reparti di psichiatria presenti sul territorio dell’ASP di Catania che il Senatore Anastasi sta effettuando da qualche settimana.
Come dichiarato dal Sindaco Angelo D’Anna, la visita nel reparto di psichiatria dell’Ospedale di Giarre è stata utile al fine di constatare la funzionalità dello stesso. “abbiamo trovato un reparto perfettamente funzionante – ha dichiarato il Sindaco D’Anna – ancorchè sulla base di ricoveri volontari in quanto, in assenza del pronto soccorso, non è più possibile effettuare ricoveri per TSO. Questo reparto – ha continuato il Sindaco – eroga servizi di alta qualità in ambienti perfettamente a norma comprensivi di spazi all’aperto e con una luminosità e ampiezza di struttura che facilita l’intervento sanitario nei confronti dei pazienti. È una struttura che normalmente registra una presenza di circa 11 pazienti, anche se nelle nuova rete ospedaliera è stato previsto uno spostamento presso l’Ospedale di Acireale che attualmente non ha locali idonei. Con l’apertura del Pronto Soccorso e annesso Ospedale di Base chiediamo che il reparto possa rimanere all’interno del nosocomio giarrese.
Il Sindaco D’Anna, continuando nella sua analisi puntualizza le necessità da affrontare.
Dall’incontro – commenta il Sindaco D’Anna – è emerso che necessita incrementare il parametro di rapporto paziente – sanitari e riportarlo allo stesso valore di prima in modo da far rientrare il reparto tra quelli che richiedono una presenza di medici e infermieri più elevati rispetto al rapporto con i pazienti. Il senatore Anastasi si è fatto carico di tale proposta previa verifiche e approfondimenti.
Successivamente il Sindaco D’Anna, il Senatore Anastasi e tutto il gruppo di visitatori, si sono recati presso l’ala chirurgica e le sale operatorie, comprese le strutture collegate, ove da recente sono stati effettuali dei lavori di manutenzione.
“Anche in questo caso – ha commentato il Sindaco D’Anna – abbiamo constatato una struttura perfettamente efficace, pulita ed ordinata, in grado di poter assolvere anche ad interventi di complessità più elevata . Riteniamo che, in previsione dell’auspicata e condivisa riapertura del Pronto Soccorso ed Ospedale di Base, già inserita nella nuova rete ospedaliera siciliana, l’Ospedale di Giarre è in condizioni per poter rapidamente implementare tale servizio.
I due rappresentanti Istituzionali, a conclusione della visita, hanno condiviso la necessità di contatti più frequenti con le strutture regionali per realizzare quanto previsto nella nuova rete ospedaliera siciliana.
“intendiamo raccordarci maggiormente con l’Assessorato Regionale della Salute affinche si possa dare seguito alle previsioni indicate nella nuova rete ospedaliera con particolare riferimento al Distretto Sanitario di Giarre.