Grande entusiasmo giorno 8 agosto a Piazza Marina Militare d’Italia, per la gara di bellezza più celebre del Bel paese. Numerose le finaliste provenienti da tutta la Sicilia: trenta concorrenti in totale, tra le quali è stata eletta Miss Sport Sicilia Est.
Dopo la precedente finale regionale di ieri ad Avola (Sr), in cui ha vinto la messinese Chiara Ferrara premiata dall’attuale Miss Italia Alice Rachele Arlanch con il titolo di Miss Equilibra Sicilia Ovest, la giovane era presente anche ieri sera insieme alla collega Clara Muscherà, di Itala Marina, recentemente eletta a S. Agata li Battiati (Ct) come Miss Miluna Sicilia Est.
Il conduttore Antonello Consiglio ha ringraziato tutti gli sponsor, tra i quali Miluna, Rocchetta e in particolar modo il patrocinio di Siciliana Maceri, dopodiché ha avuto inizio la gara. Le partecipanti hanno allietato il pubblico con piacevoli sfilate in costume, in abito da sera e in abbigliamento sportivo, com’era doveroso per la fascia cui stavano aspirando. Al défilé in abito elegante accompagnato da suggestive musiche classiche, ha seguito infatti la mostra delle attività sportive compiute da ognuna attraverso un’allegra sfilata in tenuta ginnica che ci ha fatto scoprire numerose ballerine, nuotatrici, giocatrici di pallavolo e non solo.
Ha avuto poi luogo un momento divertente in cui le ragazze hanno ballato le hits del momento, rallegrando gli spettatori con il loro sprizzante entusiasmo, alternato da un momento più tranquillo in cui è stato possibile conoscere singolarmente le partecipanti. Vi è stato poi l’intervento di alcuni giurati, tra cui l’assessore allo sport Sigillo Ernesto, che hanno auspicato il rinnovo della kermesse a S. Teresa nei prossimi anni e la presenza della futura Miss Italia tra le candidate della serata.
Importante la menzione dello Sportello Antistalking, che offre gratuitamente consulenza legale e assistenza psicologica a coloro che purtroppo lo necessitano. Una scelta apprezzabile da parte del concorso, riguardante un problema serio ed attuale, specialmente per le giovani che come loro aspirano ad entrare nel complesso mondo dello spettacolo.
Nell’attesa dell’arrivo dei risultati della giuria alcune partecipanti si sono spontaneamente esibite mostrando le loro abilità: una giovane concorrente di Torregrotta ha recitato un divertente monologo sul turbinio di emozioni che pervadono le partecipanti al momento dell’elezione, mentre quattro ragazze si sono sfidate in una gioviale gara di ballo tra esibizioni di danza moderna e salsa portoricana.
Infine l’atteso risultato: nonostante l’indubbia e varia bellezza di tutte le candidate, è stata incoronata l’unica vincitrice, Sofia Tamà. Modella e blogger ventisettenne originaria di Giardini Naxos (Me), è già stata finalista al concorso nel 2016, confermandosi anche quest’anno tra le preferenze dei giurati. La ragazza dal fisico statuario è stata premiata dal sindaco Danilo Lo Giudice con le congratulazioni di tutti i presenti. Passata alla fase successiva, insieme alle messinesi Ferrara e Muscherà porterà alto il nome della nostra provincia nella speranza di ulteriori traguardi.
Ma le emozioni non terminano qui, perché a breve in Sicilia ci sarà l’elezione Miss Eleganza, Miss Equilibra e Miss Sorriso. La dilettevole serata ha ricevuto molta attenzione da parte dei cittadini e della stampa regionale, com’è doveroso in eventi nazional-popolari come la sfida di Miss Italia.
Articolo e foto di Cristina Trimarchi