Tanta fede e commozione sabato 4 agosto nella spiaggia di S. Teresa di Riva. La festa di Santa Maria di Portosalvo, protettrice dei marittimi, è molto sentita in paese attirando parecchi devoti anche dai luoghi vicini.
Venerata nell’omonima chiesa di zona Barracca, Madonna di Portosalvo viene celebrata ogni anno nel primo weekend di agosto. L’edificio religioso fu eretto per volere di un capitano coinvolto in un evento prodigioso nelle acque antistanti: nel 1763 durante una tempesta la sua imbarcazione stava per naufragare, ma egli implorò la Vergine Maria e tutto l’equipaggio sopravvisse.
Al termine della messa presieduta dal vescovo emerito di Trapani, Francesco Micciché, ha avuto luogo la tradizionale processione in barca. L’inconfondibile scultura della Vergine posta su un’imbarcazione ha solcato le calme acque della costa jonica, con a bordo il parroco ed il sindaco. Affiancata da numerose imbarcazioni al seguito, ha costeggiato le sponde del paese accompagnata da centinaia di fedeli in preghiera sulla spiaggia. Una cerimonia toccante, che è stata animata da alcuni esponenti della banda locale, la cui barca accostava quella del sacro simulacro.
Un particolare cammino religioso che non si è soliti ammirare e che colpisce per il fervore che sempre la caratterizza. La processione ha raccolto credenti e curiosi turisti balneari, giungendo alle 21,00 nella zona di appartenenza per la messa finale in spiaggia, cui hanno partecipato la parrocchia della Sacra Famiglia e la comunità religiosa Gesù Confido in Te. Una festività che rispecchia le radicate tradizioni locali che è giusto preservare. Oggi alle ore 18,00 la messa verrà presieduta dal Vescovo di Patti Guglielmo Giombanco. Alle 19,30 la processione per le vie cittadine, adornate di bellissime infiorate e di altarini devozionali che il quartiere ha voluto realizzare in onore della Madonna.
Quest’anno le caratteristiche infiorate saranno dedicate a Filippo Finocchio, ragazzino la cui recente e prematura scomparsa ha sconvolto il paese. Seguiranno i festeggiamenti ed i fuochi di rito. La cerimonia verrà trasmessa su Tele90, consentendo anche agli assenti di poter assistere all’evento.
Articolo e foto di Cristina Trimarchi