Nota diffusa dall’Associazione Culturale ‘N. Spadaro’ Delianuova (Rc): <<Con la costanza che ha caratterizzato l’attività della nostra Associazione, anche quest’anno viene organizzata la “Giornata Regionale sull’Educazione alla Legalità” che è ormai alla sua XIII edizione e che sarà tenuta nei locali della nuova sede della Scuola di Musica.
Come per il passato, l’iniziativa viene tenuta la prima domenica di agosto, che quest’anno cade giorno 5 ed è strettamente collegata, in una logica di continuità, con l’attività concertistica e culturale realizzata durante l’anno.
Ad essa è stato dato un titolo particolarmente significativo ed estremamente attuale:
“Cittadinanza attiva, accoglienza, legalità”, che rappresenta la naturale prosecuzione dell’attività formativa svolta durante l’anno scolastico ed indirizzata anche agli studenti dell’Istituto Comprensivo del territorio di concerto tra la dirigenza scolastica, i docenti della Scuola ed i responsabili dell’Associazione, nonché dell’attività concertistica dell’Orchestra che in alcuni significativi appuntamenti ha proposto il brano “Io vado, ci vediamo lunedì … Giovanni Falcone”, dedicato all’indimenticabile figura del Magistrato, caduto nella strage di Capaci.
Non solo musica, quindi, ma attenzione anche a tutte le componenti che concorrono alla formazione dei giovani, soggetti essenziali per lo sviluppo sociale e culturale del territorio.
L’articolazione della giornata, con attenzione particolare alle vittime della criminalità organizzata, dopo il saluto del Presidente dell’Associazione, Francesco Palumbo, e del Sindaco di Delianuova, Francesco Rossi prevede una “tavola rotonda”, moderata dal Caposervizio della Gazzetta del Sud, Dr. Aldo Mantineo, con la partecipazione di esperti di settore nelle persone del Prof. Salvatore Berlingò, Rettore dell’Università per stranieri di Reggio Calabria, del Dr. Antonio Marziale, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza della Calabria e del Magistrato Santo Melidona, Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello di Reggio Calabria.
A seguire, sono previsti interventi programmati da parte dei Magistrati Dr. Giuseppe Creazzo, Procuratore della Repubblica di Firenze, e Dr. Luciano Gerardis, Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, nonché del Dr. Giuseppe Bombino, Presidente dell’Ente Parco Aspromonte.
In considerazione della collaborazione avviata con il Concerto tenuto il 23 maggio c.a. dalla nostra Orchestra a Palermo in occasione dell’Anniversario della strage di Capaci, sarà presente la Prof.ssa Maria Falcone, Presidente dell’omonima Fondazione.
Concluderà i lavori il Prefetto di Reggio Calabria, Dr. Michele Di Bari, al quale abbiamo chiesto di fare sintesi non solo rispetto ai contenuti della giornata ma anche rispetto alle criticità del nostro “territorio che ha bisogno, nella quotidianità, della forza costruttiva di tutti coloro che avvertono la legalità quale strumento di crescita e di sviluppo”.
Seguirà il Concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Giuseppe Scerra”, diretta dal Maestro Gaetano Pisano.>>