ussia-tedescoDieci giugno imminente anche per le sorti politiche di Guardavalle (Cz) che tornerà al voto per rinnovare gli organi amministrativi.

La nostra Redazione, a tal proposito, aveva proposto, in data 30 maggio con l’invio di una nota, ai due candidati a Sindaco per il Comune di Guardavalle Pino Ussia (Trasparenza e Partecipazione) e il Dott. Antonio Tedesco (Civiltà Politica), un incontro-confronto relativamente alle prossime elezioni amministrative.

 Un confronto che poteva, a nostro avviso, essere molto utile sia per porre le basi di un dialogo costruttivo tra le forze politiche, sia per i cittadini che avrebbero avuto la possibilità di ascoltare e conoscere meglio i programmi politici e i candidati. Il tutto programmato per domenica 3 giugno alle ore 18 nella sala consiliare.

Il confronto “live” tra gli aspiranti alla poltrona più ambita di Palazzo S. Agazio, , non è avvenuto per l’indisponibilità del candidato Pino Ussia, comunicata in data 30 maggio alle ore 23.00.

Successivamente, la Redazione di CostaJonicaWeb in data 1 giugno, sempre con una nota inviata agli interessati, aveva richiesto la disponibilità per un’intervista video dalla durata di 15/30 minuti.

Mentre il Dott. Tedesco, come anche per il confronto, ha dato immediatamente la propria disponibilità, l’attuale Sindaco e candidato Pino Ussia pur leggendo la richiesta, inviata tramite WhatsApp  alle ore 12.5 e letta alle ore 15.40, non si è curato di fornire, fino al momento,  alcuna risposta.

Non riteniamo molto corretto il fatto che un Sindaco che professa da anni Trasparenza e Partecipazione non dia una risposta ad una comunicazione ricevuta dalla Redazione un giornale online regolarmente iscritto presso il Tribunale di Messina e con un Direttore Responsabile iscritto all’Ordine dei Giornalisti.

Vogliamo credere che gli sia sfuggito oppure per la carica molto importante che attualmente ricopre non abbia potuto ritagliarsi il tempo necessario per scrivere una risposta.

Abbiamo potuto, quindi,  intervistare solo il Dott. Tedesco. Quanto ha riferito lo stesso lo si può ascoltare nel video sotto.

Tedesco afferma nell’intervista che non riesce a comprendere come mai Ussia non abbia trovato il tempo o il modo per partecipare ad un confronto diretto, ritenendo lo stesso una cosa molto importante affinchè la gente possa valutare i pensieri e i programmi dei candidati.

Relativamente alla lista Trasparenza e Partecipazione l’ex Sindaco ci tiene a precisare che non è una lista PD, ma bensì una lista civica. Pertanto non esclusivamente una lista di sinistra. Per quanto riguarda la gestione amministrativa attuale – riferisce Tedesco – il lavoro svolto è da valutare insufficiente.

Si prevedono giorni molto tesi.

Ussia che rilascia delle affermazioni tramite un video da ieri in rete non si risparmia nei confronti dell’altro candidato, il quale, secondo il primo cittadino, ha rilasciato delle dichiarazioni che non sono veritiere. Inoltre lo definisce impopolare e ci tiene a precisare che: << all’interno del partito con la sua “allontananza” si inizia a discutere e si inizia ad avere rispetto verso gli interventi di tutti, quando c’era lui questo non succedeva>>.

Per Ussia <<Intanto è un partito forte, un partito che gli dimostrerà a questo candidato a Sindaco, che gli piace, non avendo argomentazioni, dire che ormai è un partito che ormai si è “disciolto”>>

Si prevedono “giorni di fuoco”, viste le dichiarazioni dei due aspiranti, per la politica guardavallese.

Non siamo politici, ma siamo convinti che i cittadini anzichè ascoltare fatti avvenuti, giudizi o offese, si aspettano di conoscere in modo dettagliato i programmi delle due liste in modo dettagliato e soluzioni ai problemi che interessano la città di Guardavalle.

La lista “Civiltà Politica” ci ha fatto pervenire un documento tramite il quale fa sapere che sono in programma i comizi di chiusura per queste elezioni amministrative:

– giovedì 7 giugno ore 19.30 a Guardavalle Marina presso Piazza De Andrè;

Venerdì 8 giugno ore 20.40 a Guardavalle Centro presso Piazza Immacolata.

CostaJonicaWeb, per quanto possibile vi terrà aggiornati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *