zanzara-tigreIl Comune di Guardavalle (Cz), tramite il proprio sito web,  avvisa la cittadinanza che oggi giovedì 26 aprile 2018 , verrà effettuata su tutto il territorio comunale, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, la disinfestazione antilarvale delle zanzare vettori di malattie acute virali (Chikungunya).

Già il Sindaco Giuseppe Ussia, quale massima autorità sanitaria locale, ha emanato apposita ordinanza con la quale ha dettato prescrizioni a diverse categorie di soggetti, affinché si eviti la formazione anche di piccole raccolte di acqua stagnante nelle aree pubbliche e private, ad esempio vasi e sottovasi, abbeveratoi per animali, grondaie vecchie, copertoni esposti o abbandonati, tombini con lunga permanenza di acqua sul fondo, ecc..

Visto quanto avvenuto a Guardavalle Marina lo scorso anno, ricordiamo inoltre, che compentenza del Sindaco è anche quella di predisporre un piano operativo di risanamento ambientale, attivando tutti gli interventi di bonifica necessari che comportino la corretta eliminazione di rifiuti e di vegetazione spontanea, la periodica pulitura di caditoie e tombini, la miglioria delle fognature, la manutenzione e cura degli spazi verdi comunali e così via.

In ultimo, l’Azienda Sanitaria ha il compito di procedere ai trattamenti larvicidi di tutti i tombini e bocche di lupo in aree pubbliche e in zone con ristagno di acqua, dopo che i Comuni hanno provveduto al risanamento ambientale, nonché agli interventi adulticidi in caso di infestazione particolarmente intensa.

Notizie correlate:

–  Guardavalle (Cz). Il via alla lotta. Il Sindaco Ussia emana l’ordinanza di contrasto all’infestazione della zanzara tigre. Multe salate per chi non la osserva.

– Guardavalle (Cz). Dopo i casi (sospetti, probabili e confermati) di Chikungunya dell’anno scorso ancora presente la paura di contrarre il virus. L’Igiene Pubblica di Catanzaro tranquillizza la popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *