A distanza di tanti mesi non è ancora sparita la paura di contrarre il virus Chikungunya a Guardavalle Marina. Numerose persone, soprattutto madri, residenti e non, con bambini piccoli, hanno contattato la nostra redazione chiedendoci informazioni in merito all’infezione dovuta alla zanzara tigre. In poche parole desideravano sapere se ci possa essere l’eventualità di essere contagiati.
Visti i casi che sono stati accertati lo scorso anno e le “terribili conseguenze” che può provocare tale infezione abbiamo pensato di contattare il Sindaco Giuseppe Ussia, quale Autorità sanitaria locale.
Lo abbiamo fatto la prima volta in data 5 aprile 2018 alle ore 9.42 usando Whatsapp, onde evitare di disturbare telefonicamente, con la richiesta di fornirci qualche riscontro sul problema. Non avendo ricevuta alcuna risposta abbiamo inviato nuovamente lo stesso messaggio il giorno 7 aprile 2018 alle ore 18.00.
Abbiamo potuto notare che i messaggi sono stati consegnati e letti, ma il primo cittadino, sicuramente perché impegnato, non ci ha fornito alcuna risposta su un problema così delicato e che sta a cuore a tanti cittadini.
Siccome comprendiamo e giustifichiamo le domande che si pongono i cittadini, anche quelli che decidono di passare l’estate a Guardavalle Marina e avendo avuto la possibilità di parlare con qualcuno che ha avuto la sfortuna di essere punto dalla zanzara infetta e di conoscere cosa riesce a provocare il virus abbiamo pensato di rivolgerci direttamente all’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro che ringraziamo per la disponibilità.
All’altro capo del telefono abbiamo trovato il Dott. De Giorgio Vincenzo, Dirigente Medico –Igiene e Sanità Pubblica di Catanzaro, che con infinita gentilezza e professionalità ci ha dato le risposte alle nostre domande.
Quello che ci è stato riferito lo potrete ascoltare nell’audio di cui abbiamo avuto l’autorizzazione di pubblicare.