Tempo fa e precisamente il 10 novembre 2017, a seguito di segnalazione ci siamo occupati dell’abbandono e del degrado in cui versava la fontana pubblica ubicata nel pieno centro della Marina e precisamente in Piazza De Andrè (vedi articolo).
Senza rubinetto (vedi foto in basso) e con una evidente perdita di acqua dalla base, proprio nel periodo in cui la zanzara tigre ha creato non pochi problemi ad alcuni cittadini e quando si invitava a non lasciare acqua nei sottovasi delle piante.
A distanza di tre mesi eravamo certi che chi avrebbe dovuto avrebbe risolto il problema segnalato.
Non è così, o per meglio dire una soluzione è stata trovata, ma la povera fontana sembra sia diventata “orfana” e pertanto abbandonata a se stessa.
Come si vede nella foto a sinistra che ci è stata inviata, la fontana è stata rimossa dalla sua sede e spostata più in là, ma nonostante l’intervento alquanto precario, come si vede nell’immagine, risulta che la perdita d’acqua ancora persiste.
“Penso che Guardavalle – ci dice un cittadino – non merita di essere trattato cosi e con esso nemmeno i guardavallesi che, fino a prova contraria, paghiamo regolarmente le dovute tasse”.
“E’ inaccettabile un simile abbandono, – continua – in una realtà dove tra non molto sarà realizzato un teatro per un importo stanziato di circa 600.000,00 Euro (per qualcuno “Un sogno che si realizza”) e la ristrutturazione per un importo di 619.574,00 Euro della Chiesa Santa Maria delle Grazie presso il Cimitero Vecchio” (definito “Un fine anno con il botto per la nostra Comunità”).
La comunità gradirebbe soprattutto una gestione ordinaria accettabile delle cose comuni, quella che tutt’ora manca. La fontana ne è una prova”.
Sarebbe utile per tutti il mantenimento e il decoro della nostra cittadina.