Continuano a Guardavalle (Cz) le iniziative sanitarie di “Studi Medici” di cui è Coordinatrice la Dott.ssa Ines Spinelli, Specialista in Medicina dello Sport.
Stavolta ad essere organizzata, per sabato 25 novembre 2017 con inizio alle ore 09.00 nella Sala Consiliare del Comune, una giornata formativa ed educativa sulla “Deformità vertebrale dell’età evolutiva”.
Tema dell’incontro sarà anche “Prevenzione, Diagnosi e Trattamento della Scoliosi”. La Scoliosi è una deformità strutturata della colonna vertebrale che colpisce il 3% circa della popolazione, con maggiore frequenza il sesso femminile. Ricordiamo che la scoliosi può causare problemi di natura posturale, cardiorespiratoria o provocare dolore alla schiena secondo la gravità, la sede della curva e l’età dei soggetti.
L’asimmetria dei fianchi e delle spalle sono causa di un disagio più sentito negli adolescenti e nei giovani adulti. La diagnosi precoce è, infatti, indispensabile soprattutto nei casi di dorso curvo e scoliosi, e permette una rapida attuazione delle misure terapeutiche conservative che possono prevenire la progressione delle curvature stesse ed evitare, in tal modo, le complicanze di una scoliosi avanzata. Sull’argomento relazionerà Il Dott. Giuseppe Tedesco, Ortopedico.
Di seguito il programma dell’incontro:
- Presentazione e saluti del Sindaco di Guardavalle Dott. Giuseppe Ussia;
- Moderatori: Dott.ssa Ines Spinelli, Specialista in Medicina dello Sport, e la Dott.ssa Serafina Aprigliano, Fisioterapista.
- Dott. Giuseppe Tedesco, Ortopedico relazionerà su “Scoliosi: Prevenzione, diagnosi e trattamento”;
- Dott.ssa Deborah Bartolo relazionerà sul “Trattamento riabilitativo del paziente in età evolutiva affetto da deformità del rachide”.