Si è svolta stamattina alla Baia del Tono su iniziativa dell’associazione Marevivo e del consorzio EcoTyre l’ultima tappa di PFU Zero sulle coste italiane, il progetto di raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso (PFU) abbandonati col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Federparchi-Europarc Italia e in collaborazione con la Guardia Costiera. All’evento hanno partecipato il Sindaco Giovanni Formica, l’Assessore all’Ambiente Damiano Maisano, il Consigliere Alessandro Oliva, nonché Fabio Rottino, Comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo, Gianni Milone, Presidente dell’Aquatica Diving di Milazzo, Carmen di Penta, Direttore Generale Marevivo, ed Enrico Ambrogio, Presidente EcoTyre.
Le operazioni di recupero degli PFU in mare si sono svolte stamattina alla Baia del Tono, dove hanno lavorato le squadre dei subacquei di Aquatica Diving Research con il supporto della M/B Maestrale di Mare Pulito Srl. Sono stati raccolti complessivamente 350 PFU, pari a 5.000 kg: a terra circa 300 gomme giunte a fine vita (pari a 2.500 kg); in mare 50 PFU di grandi dimensioni (per un totale di 2.500 kg). Gli PFU saranno ora condotti dai mezzi del Consorzio EcoTyre agli impianti di trattamento per essere correttamente gestiti: sono, infatti, una tipologia di rifiuto cosiddetta permanente, poiché, se lasciata in natura e in mare, necessita di centinaia d’anni per degradarsi completamente; se gestita in modo corretto, invece, è riciclabile al 100%: la maggior parte viene triturata generando il cosiddetto “granulato di gomma”, un materiale di riciclo riutilizzabile per diversi usi come i fondi stradali e le superfici sportive, per l’isolamento o per l’arredo urbano. Gummy, la mascotte di EcoTyre, ha intrattenuto i presenti con giochi ed attività di animazione con l’obiettivo di far capire come funziona la corretta filiera di gestione degli PFU e quanto sia importante la salvaguardia del mare e dei suoi abitanti.
“Il mare è una risorsa preziosa per un’isola e lo è ancora di più per Milazzo che sulla qualità della vita e del rapporto con il mare vuole tenere alta l’attenzione. – ha dichiarato Giovanni Formica – Nella consapevolezza di quanto sia sentito questo problema e di come non si possano che incentivare iniziative come quelle di Marevivo ed Ecotyre, che oltre a rappresentare un elemento operativo importante sono una grande occasione di sensibilizzazione”.
Rodrigo Foti