Prendono il via oggi, venerdì 7, alle ore 21, con la Via Crucis itinerante, le iniziative promosse a Messina per la Settimana Santa dalla Confraternita S.S. Crocifisso e dalla Arciconfraternita degli Azzurri e della Pace dei Bianchi, in collaborazione con il Comune di Messina, l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela. La via Crucis itinerante di questa sera, dall’Oratorio della Pace dei Bianchi o Chiesa delle Barette, di via XXIV Maggio, giungerà alla chiesa di Montevergine, accompagnata dalla lettura in lingua originale del XV secolo delle meditazioni di Santa Eustochia.
All’evento religioso, che sarà presieduto da Mons. Giuseppe La Speme, delegato Arcivescovile per la Basilica Cattedrale e assistente della Confraternita SS. Crocifisso, parteciperanno le Confraternite ed Associazioni Religiose di Messina, le monache Clarisse all’interno del monastero di Montevergine ed i fedeli, mentre la “Corale delle Vittore” animerà con i canti la via Crucis.
Le iniziative proseguiranno lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12, dalle 10 alle 12.30, con incontri che coinvolgeranno le scuole cittadine sul tema “La Settimana Santa tra storia e tradizione”. Nel corso delle visite guidate (su prenotazione) saranno trattati gli argomenti relativi alle Barette di Messina, agli usi, costumi e tradizioni della Settimana Santa a Messina, ed il Telo Sindonico; a conclusione sarà proiettato un filmato sulla processione del Venerdì Santo. Sarà possibile visitare la “Chiesa delle Barette” nei giorni di lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12, dalle ore 17 alle 20; giovedì 13, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 24, e venerdì 14, dalle 9.30 alle 13. Per le visite guidate formate da gruppi di minimo 15 persone è necessario prenotare tramite il call center ai recapiti 0902135672 – 3701270545 – 3467897269, oppure attraverso i contatti www.confraternitasscrocifisso.it – info@confraternitasscrocifisso.it .