Martedì 28 marzo ore 16.30 al Palacultura Antonello (saletta primo piano) verrà presentato il 1° Quaderno dell’Archivio Storico “N. Scaglione” e della Biblioteca Comunale “T. Cannizzaro” di Messina.
Il volume inaugura una collana editoriale rivolta alla valorizzazione dei testi di maggior pregio, a stampa o manoscritti, conservati presso le due istituzioni che, oggi riunificate, operano in una sede dotata di una sala di consultazione modernamente attrezzata per accogliere non solo gli studiosi ma anche le tante scolaresche in visita nella struttura alla ricerca delle antiche memorie della città.
Intitolato Comune e Provincia di Messina nella storia e nell’arte il quaderno raccoglie i preziosissimi appunti manoscritti, corredati da inedite foto d’epoca e stralci di giornali, che lo storico Gaetano La Corte Cailler annotò nei primi anni del ’900 durante le sue “gite” nel comprensorio messinese, finalizzate allo studio storico-artistico del territorio pre-terremoto. Curata da Giovanni Molonia con il supporto operativo e redazionale di tutto il personale dell’Archivio e della Biblioteca, questa edizione avvia la serie di iniziative culturali che celebreranno il centenario della fondazione della Biblioteca Comunale, il cui primo nucleo si formò nel 1917 con l’acquisizione del patrimonio librario del poeta e scrittore messinese Tommaso Cannizzaro.
Presenteranno l’opera Grazia Musolino (storica dell’arte), Franco Chillemi (storico del territorio), Giovanni Molonia (esperto del sindaco per l’Archivio Storico e Biblioteca Comunale). Interverranno il sindaco Renato Accorinti e l’assessore alla cultura Federico Alagna.
Nell’occasione l’Archeoclub di Messina, rappresentato dalla presidente Mariella Paladini, donerà 350 funzionali contenitori per la conservazione delle miscellanee della Biblioteca Comunale.