L’Associazione al fianco del Primo cittadino di Sellia Marina per l’avvio dell’installazione semaforica. Sulla strada statale 106 servono interventi di messa in sicurezza ma anche una cultura della prevenzione. Non tutti i sindaci hanno questa sensibilità. L’amministrazione di Sellia Marina è un esempio per le altre comunità. L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” applaude alla scelta dell’Amministrazione comunale di Sellia Marina di attivare una installazione semaforica al famigerato bivio di Calabriacata nel tratto di S.S.106 in provincia di Catanzaro. Questa scelta onora la memoria delle tante vittime della S.S.106 nel comune di Sellia Marina ed è una scelta forte che il Primo cittadino Francesco Mauro e l’Amministrazione hanno assunto nell’ottica di una politica del fare che l’Associazione promuove e sostiene.
Presente all’avvio dell’installazione, il Comandante della Polizia Municipale di Sellia Marina, il Dott. Fabio Bruno Pisciuneri Responsabile Scientifico del C.R.I.S.C. (Centro Regionale di Incidenti Stradali della Regione Calabria) insieme al suo staff del Centro di Monitoraggio di Crotone, il Sindaco di Sellia Marina Francesco Mauro insieme ad alcuni suoi Consiglieri Comunali ed il Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” Fabio Pugliese.
Proprio quest’ultimo, sull’iniziativa del comune di Sellia Marina ha affermato «grande soddisfazione per una scelta giusta e di buon senso che, in questo bivio, era necessaria. Le Istituzioni dello Stato non possono fare chiacchiere. Devono dare risposte concrete ai cittadini. Sulla S.S.106 la comunità di Sellia Marina ha versato un tributo di sangue troppo alto e questa comunità aspetta dallo Stato l’ammodernamento della S.S.106».
«È una comunità provata –continua Pugliese – che di fronte alla consapevolezza che l’ammodernamento sarà ottenuto non a breveha deciso di determinarsi autonomamente per fare ciò che è possibile fare affinché possa essere ridotto il fenomeno dell’incidentalità e della mortalità stradale. Lo ha fatto oggi con una scelta forte ma necessaria del Sindaco Mauro e dell’Amministrazione (che la mia Associazione ringrazia), tramite questa misura che onora la memoria di tutte le vittime della S.S.106 in questo comune».
«Qui c’è una Amministrazione del fare. Qui c’è una Amministrazione responsabile. Qui c’è una Amministrazione che ha dato risposte chiare e nette ai cittadini. Qui a Sellia Marina c’è stata la volontà politica di dare un segnale forte non solo ai cittadini ma anche e, soprattutto, alle Istituzioni sovra-comunali. Il segnale è chiarissimo – conclude Pugliese – e serio: l’Amministrazione ha fatto tutto il possibile ora aspettiamo infrastrutture ed investimenti per una messa in sicurezza che renda questa soluzione temporanea».