Sono orgoglioso di aver avuto l’onore di accompagnare l’artista lametino, Francesco Antonio Caporale, durante il suo debutto al museo MARCA di Catanzaro.
A nome di tutta la cittadinanza lametina, esprimo grande soddisfazione per aver potuto sugellare, attraverso il linguaggio dell’arte, un’importante sinergia culturale con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e con la Fondazione Rocco Guglielmo.
Caporale con la sua mostra, rappresenta l’universalità delle emozioni attraverso la sensibilità lametina, ed ha osservato la realtà con uno sguardo attento ed invaso delle peculiarità del nostro territorio che egli rappresenta in maniera eccelsa.
L’esposizione di Caporale, intitolata “Di solo pane”, ci rimanda all’essenza spirituale e materiale della vita e nella semplicità del pane, rievoca colori ed odori della nostra amata terra, diventandone manifesto di arte e tradizione.
A Caporale rivolgo il mio plauso così come ad un’altra importante firma lametina, Teodolinda Coltellaro, critico d’arte che ne ha curato il progetto espositivo.
Invito tutti i miei concittadini a visitare la mostra dell’artista Francesco Antonio Caporale e condividerne l’importante traguardo.
Auspico una politica culturale che possa promuovere le potenzialità artistiche della nostra regione e creare le costruttive occasioni affinché ogni individuo possa trovare la sua libera espressione.
Sono questi gli esempi di quella rivoluzione culturale che “dal pane” arriva dritta al cambiamento del cuore e del pensiero.