Messina – Sei volontari rumeni nel territorio messinese, fino al 6 luglio, nel segno di uno un scambio bilaterale di culture, spiritualità, tradizioni, costumi e gastronomia. L’associazione “Totius Mundi Una Domus” ha presentato un progetto nel segno dello scambio culturale tra volontari di Italia e Romania, mercoledì 20 giugno, alle 10.30, presso la sala Commissioni del Comune di Messina. Si tratta di un progetto della Comunità europea Grundtvig per volontari senior, dal titolo “Elder’s solidarity in local communities”, nell’ambito del programma Senior Volunteering Project, approvato dall’Agenzia Nazionale LLP Italia. Un progetto che il Cesv Messina ha sostenuto nella sua fase preparatoria. In rappresentanza dell’associazione umanitaria di volontariato “Totius Mundi una Domus”, con sede in Messina e che ha come partner l’associazione rumena “Orizont Cultural T” , ha illustrato l’iniziativa la presidente Dorina Coman. Hanno dato il benvenuto ai volontari rumeni, presenti nel territorio messinese fino al 6 luglio, dopo l’esperienza di sei volontari da Messina in Romania nei mesi scorsi, l’assessore comunale alle Politiche della Famiglia Dario Caroniti, il consigliere comunale Paolo Saglimbeni, la professoressa Liliana Restuccia (Università di Messina), il direttore del Centro Servizi per il Volontariato Rosario Ceraolo e la responsabile Cesv dei progetti europei Mariangela Filocamo.
Alla fine dell’attività di volontariato sarà assegnato ai volontari il diploma “The Best Volunteer” come ringraziamento, nell’idea che il volontariato rappresenti un dono per le comunità.
Maggiori informazioni sullo sviluppo e lo scambio di volontari si possono trovare nel sito dell’associazione: www.totiusmundiunadomus.blogspot.com
e contattando direttamente l’associazione: totiusmundiunadomus@gmail.com,