Accordo nazionale tra LND e BPER Banca che prevede finanziamenti alle società per le iscrizioni ma anche all’acquisto di attrezzature sportive e defibrillatori. Ma proseguono anche le iniziative sul territorio realizzate dai Comitati Regionali con altri istituti di credito.
Microcredito: per la quarta stagione di fila la LND conferma il suo impegno nel realizzare delle iniziative che possano andare a vantaggio delle società sportive soprattutto nelle attività legate alle iscrizioni ai campionati. In quest’ottica, a livello nazionale, torna l’offerta “Fai goal con Gruppo BPER”, dedicata alle società di tutti i Comitati Regionali LND (o Delegazioni Provinciali) che prevede l’erogazione di finanziamenti da un minimo di 5.000 ad un massimo di 15.000 euro con un tasso fisso del 5%. Le particolari condizioni di stipula concordate con BPER Banca rimarranno valide sino al 31 dicembre 2016 e si riferiscono alle iscrizioni ai campionati della Lega Nazionale Dilettanti per la stagione sportiva 2016/2017, nonché per l’eventuale acquisto di defibrillatori ed attrezzature sportive (queste ultime finanziabili solo qualora la società acquisti contestualmente a tali attrezzature – o abbia già acquistato in precedenza- un defibrillatore). I fogli informativi sono a disposizione delle società presso ogni filiale del gruppo o sul sito web di BPER Banca (www.bper.it).
“Le iniziative legate al microcredito sono uno strumento di fondamentale importanza per le società dilettantistiche – ha ricordato il presidente LND Antonio Cosentino – la recente crisi economica ha modificato radicalmente le modalità di gestione delle risorse. Le diverse opportunità di accesso al microcredito aiutano le società nel programmare meglio la stagione ma anche a non trascurare ambiti importanti come la sicurezza e la cura dei propri settori giovanili”.
Oltre all’accordo nazionale siglato con BPER Banca, ci sono tutta una serie di iniziative legate al microcredito realizzate sul territorio dai singoli Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti. Tutte le proposte prevedono l’erogazione di piccoli finanziamenti utili a sostenere le spese di iscrizione ai campionati mentre alcune puntano ad agevolare le società anche in altri settori strategici della loro attività. Questa è la mappa delle offerte e degli istituti bancari coinvolti.
ABRUZZO – Il Comitato Regionale Abruzzo ha rinnovato, per la seconda stagione di fila, l’accordo con la Banca di Credito Cooperativo del Lazio, Abruzzo e Toscana che è presente, con le proprie filiali, nella provincia de l’Aquila. La convenzione prevede la possibilità di erogazione di un finanziamento, per un massimo di 10.000 euro, rimborsabile in 10 mesi con un tasso del 4%. Per la stagione 2016/2017 il CR ha confermato anche l’accordo con la Banca di Credito Cooperativo Abruzzese Cappelle sul Tavo (per le condizioni e i dettagli www.bccabruzzese.it).
LAZIO – Per le società laziali le opportunità di accesso al microcredito saranno rappresentate dalla convenzione sottoscritta con UniCredit, attraverso il prodotto CreditPiù. L’importo massimo finanziabile è di 10.000 euro da poter destinare alle spese d’iscrizione ai campionati ma anche all’acquisto di defibrillatore e per i costi di formazione per il suo utilizzo (per un massimo di 1500 euro), ma anche per l’acquisto di attrezzature sportive (per un massimo di 2000 euro). L’ammortamento del finanziamento avviene in 12 rate mensili. Per info www.unicredit.it
LIGURIA – Accordo con UniCredit anche per le società del Comitato Regionale Liguria. Offerta del tutto simile a quella realizzata nel Lazio, ad eccezione della quota massima destinata alla dotazione di un defibrillatore fissata a 1000 euro. Confermati invece i tetti massimi di crediti erogabili dall’istituto: 10.000 euro per il sostenimento delle spese di iscrizione (rimborsabile in 12 mesi), 2000 euro per quelle destinate alle attrezzature sportive.
LOMBARDIA – Ampia offerta per i club appartenenti al Comitato Regionale Lombardia grazie alle convenzioni siglate con tre istituti diversi: UniCredit, Banca Prossima di Gruppo Intesa San Paolo e BCC. Anche in Lombardia le iniziative per il microcredito comprendono la possibilità di ottenere somme destinate a sostenere l’acquisto di defibrillatori e materiali per l’attività. Tutti i dettagli su http://www.lnd.it/news/leggi/{id}?lid=10&id=1011473
MARCHE – Il Comitato Regionale Marche ha raggiunto l’intesa per il microcredito con la Banca di Credito Cooperativo. Finanziamento massimo di 10.000 euro da rimborsare il 10 rate mensili. Le somme devono essere finalizzate all’iscrizione ai campionati 2016/2017 e possono comprendere, tra le voci di spesa per la copertura dell’assicurazione per calciatori e dirigenti, della quota associativa e della tassa di adesione.
PIEMONTE VALLE D’AOSTA – Convenzione con UniCredit anche per le società del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta. Il prodotto è CreditPiù e prevede una somma massima erogabile di 10.000 euro per il sostenimento delle spese di iscrizione (rimborsabile in 12 mesi), 2000 euro per le attrezzature sportive e 1000 euro per l’acquisto del defibrillatore.
TOSCANA – Il Comitato Regionale Toscana ha rinnovato l’accordo con la Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo. Una partnership che dura ormai da diverse stagioni e che per quella 2016/2017 presenta un’importante novità. Oltre al classico finanziamento per le iscrizioni ai campionati (per un massimo di 10.000 euro) per l’acquisto dei defibrillatori, nella nuova convenzione è stata inserita la possibilità di aggiungere tra le voci di spesa quelle legate alle attività della scuola calcio e del settore giovanile per un massimo di 2000 euro.