Da lunedì 18 luglio sarà operativo l’Ecopunto. E’ stata sottoscritta la convenzione – che avrà la durata di cinque anni – tra il Comune e la società F. R. Metals di Milazzo per l’attivazione sul territorio comunale della struttura di raccolta dei rifiuti. Il “Punto ecologico Milazzo” si trova a Ciantro all’interno del Centro Mercantile Sicilia – capannone A5 – ed è una sorta di “negozio” operativo, che riceverà i materiali differenziati dai cittadini in cambio di premialità (tipo buoni sconto da ottenere tramite punteggio, o piccoli prodotti in omaggio). In tale ottica i gestori assegneranno a ciascuna famiglia, che andrà a conferire i rifiuti preventivamente differenziati una Card, dove raccogliere i punti per chilogrammo di prodotto smaltito per poi ottenere i premi previsti.
La ditta ha già avviato la campagna di pubblicizzazione con lo slogan “La penisola ecologica, guadagna differenziando” e consegnato ai cittadini una guida per la differenziazione dei rifiuti. Nell’ecopunto, che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, potranno essere conferiti carta, cartone, elettrodomestici, materiali ferrosi e plastica. “Questa struttura – ha sottolineato il Sindaco Formica – vuole essere un primo simbolo di cambiamento, un luogo ove promuovere iniziative atte a favorire l’implementazione di un sistema organizzato per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti ed attuare il miglioramento della gestione dei rifiuti limitando così il ricorso allo smaltimento in discarica e quindi i notevoli costi che gravano poi sulle tasche dei cittadini”. La “spazzatura”, quindi, non è più solo un “rifiuto” e un onere per i cittadini ma una possibile “ricchezza”.
A Palazzo dell’Aquila nel frattempo si è svolta una nuova riunione per cercare di definire il percorso, che dovrà portare ad una completa informazione alla cittadinanza sulla necessità di differenziare i rifiuti. All’incontro col Sindaco hanno partecipato l’Assessore Maisano, la dirigente Puleo, il funzionario Otera, il rappresentante della Dusty D’Angelo e la consulente di sviluppo sostenibile Lucia Rosano. L’obiettivo è imprimere un’accelerazione, attribuendo alle persone coinvolte un compito specifico per evitare discrasie che poi determinano – come di fatto finora è accaduto – rallentamenti. Il rappresentante della Dusty, in particolare, si è impegnato a completare la distribuzione dei contenitori entro la prossima settimana per poi consegnare al Comune le liste aggiornate delle utenze in attività, munite di contenitore. Prevista anche un’azione di sensibilizzazione, controllo e sanzione che sarà svolta dai vigili urbani. Quanto al servizio porta a porta il calendario di raccolta andrà a prevedere tre passaggi settimanali per l’umido (lunedì, giovedì e sabato). Adesso però occorre concretizzare.
Foti Rodrigo