In vista delle imminenti festività natalizie e dei festeggiamenti in occasione del Capodanno, il Questore Marcello Cardona ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e di prevenzione in tutta la Provincia etnea, con particolare attenzione al contrasto del fenomeno della fabbricazione, produzione e vendita di artifizi pirotecnici illegali.
L’uso di tali oggetti pericolosissimi per l’incolumità dei cittadini, come è noto, provoca ogni anno feriti e vittime.
Nel quadro di tale intensificazione, il Commissariato di P.S. di Acireale ha avviato una serie di attività finalizzate alla ricerca e al sequestro di tali pericolosi artifizi.
Nella tarda serata di ieri personale del Commissariato in servizio di pattuglia su strada, ha intercettato nel territorio di Aci Catena una autovettura sospetta. A bordo veniva identificato il conducente per F.A., classe ’84, incensurato, che all’interno del mezzo deteneva tre buste in cellophane contenenti i seguenti manufatti artigianali: n.305 di forma cilindrica con miccia (denominate “caramelle”) e n.31 bombe denominate “cipolle” da mortaio artigianali con miccia di 12 cm. circa, tutti altamente pericolosi.
Si tratta di artifizi pirotecnici artigianali illegali, privi di etichettatura, che sono stati debitamente repertati in sicurezza, a cura degli Artificieri della Polizia di Stato, che successivamente sono stati fatti intervenire sul posto.
F.A., condotto presso gli Uffici del Commissariato, è stato indagato in stato di libertà per il reato di cui agli artt.46 – 47 T.U.L.P.S. e 678 C.P., per detenzione illegale di materiale esplodente.
Tutto il materiale sequestrato è stato affidato al personale del Nucleo Artificieri e, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, si provvederà alla sua distruzione.
Sono in corso approfondimenti finalizzati ad accertare la provenienza del materiale sequestrato.