Negli ultimi anni il ruolo della mensa scolastica è cambiato, assumendo compiti e obiettivi importanti per la salute dei bambini. Il compito primario della mensa non è più solo quello di fornire un pasto nutrizionalmente equilibrato e completo, perfetto dal punto di vista igienico-sanitario, ma di prevenire l’obesità e tutte quelle patologie cronico-degenerative, come il diabete, l’osteoporosi, malattie cardiache, causate da un eccesso di peso e da una scorretta alimentazione.
Anche a livello nazionale, oggigiorno, gli indirizzi per la ristorazione scolastica spingono, sin dall’infanzia, all’adozione di abitudini alimentari corrette.
Attualmente, quindi, alla mensa scolastica è affidato l’importante compito di promuovere la salute.
Su questo tema si svolgerà lunedì 16 novembre 2015 Ore 10,30 nella Sala del Consiglio Comunale di Guardavalle (Cz) un incontro-dibattito dal titolo: “Educazione alla corretta alimentazione nella refezione scolastica”
Porgeranno i saluti il Sindaco del Comune di Guardavalle Giuseppe Ussia, l’ Assessore alle Politiche Scolastiche Angelo Raffaele Campagna e il Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “A. Moro” di Guardavalle Prof. Valerio Antonio Mazza Relazione.
La Dott.ssa Sara GALLO relazionerà su “L’importanza di una sana alimentazione”, a seguire l’ intervento della D.ssa Daniela Mamone, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione A.S.P. di Catanzaro.