La biblioteca dei Piccoli di Guardavalle Marina, che divide i locali con il Centro Anziani, accoglie tutti i bambini e non serve – come precisa il Presidente Genny Pasquino – essere in possesso di alcuna tessera per poter frequentare. E’ l’unico centro culturale di questo genere in paese, infatti non esiste una biblioteca comunale.
Attraverso la lettura di testi di vario tipo (fiabe, storie moderne, racconti, filastrocche) – continua l’ideatrice della Biblioteca dei Piccoli – si tenterà di far comprendere ai bambini il piacere di identificarsi con i personaggi di una storia: vivere avvenimenti, paure, gioie e ostilità, ma… nel mondo della fantasia.
All’interno della stessa si organizza anche l’ascolto di letture ad alta voce, l’esecuzione di disegni e manufatti con vari tipi di materiali, acquisizione di rime e filastrocche e possibilità di usufruire di libri in prestito. Un servizio educativo finalizzato a sostenere nei bambini il piacere della lettura.
La Biblioteca dei Piccoli di Guardavalle nasce all’interno dell’Associazione SudEst, grazie all’azione di mamme volontarie amanti della cultura e della lettura.
Il fine della Biblioteca dei Piccoli è quello di assicurare ad ogni bambino, anche straniero, il diritto a essere aiutato, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo amorevole e conoscitivo.
La Biblioteca dei Piccoli si rivolge tutti i bambini e anche gli adulti che si prendono cura di loro: genitori, nonni, zii e tutti coloro che sono interessati allo sviluppo dei piccoli.
L’obiettivo della Biblioteca dei Piccoli è quello di:
- guidare i bambini alla scoperta del libro come strumento per conoscere e conoscersi;
- suscitare il piacere della lettura e la curiosità verso ogni forma di racconto;
- diffondere le altre culture come portatrici di valore e di arricchimento alla nostra cultura;
- promuovere negli adulti la consapevolezza dell’importanza di leggere con i bambini;
- incontri dedicati ai piccoli, ai genitori, ai nonni e adulti interessati;
- incontri con gli autori.
” La Biblioteca dei piccoli’ – afferma Pasquino – è un piccolo ma importante presidio culturale. Un punto di incontro tra Istituzioni e comunità. I bambini hanno il diritto di usufruire di spazi pubblici adatti alle loro esigenze, per crescere con e dentro la comunità. I piccoli cittadini fanno parte della società, anche loro hanno i loro diritti . E’ questo il messaggio che vogliamo diffondere. I bambini sono il patrimonio più importante da tutelare e valorizzare
Video: