Amalia-Cecilia-BruniSi terrà, sabato 3 Ottobre 2015 alle ore 18.00 nella ex Chiesa di S.Maria Alemanna, un incontro sul tema “L’Alzheimer: Conoscerla per saperla affrontare”, realizzato in sinergia con il Lions Club Messina Ionio.

Qualificati esperti si alterneranno per tracciare quelle che dovrebbero essere le Linee Guida Socio Sanitarie di Assistenza del Malato di Alzheimer e per richiamare l’attenzione dei cittadini sugli aspetti della malattia e anche per informare su come sia possibile effettuare una prevenzione che passa attraverso l’alimentazione e i corretti stili di vita.

La lunga durata della malattia e la necessità di cure e sorveglianza continue costituiscono un impegno gravoso e protratto per i familiari, che richiede un notevole dispendio di energie di tipo sanitario, socio-assistenziale ed economico. Inoltre, il graduale deterioramento della qualità dei rapporti con la persona malata espone i familiari ad un crescente disagio psicologico, vissuto molto spesso nell’isolamento delle mura domestiche.

In mancanza di servizi complementari di sostegno, i familiari si trovano spesso impreparati a rivestire il ruolo, ancor oggi molto frequente, di unico riferimento del malato per tutto il decorso della malattia.

Si parlerà, in modo specifico, della presa in carico e della continuità assistenziale, come guidare il Malato e la Famiglia in questo difficile percorso che dovrebbe essere l’obiettivo prioritario.

Un’ottica lungimirante che, se applicata, potrebbe evitare ricoveri impropri e viaggi della speranza, a volte, del tutto inutili e che incidono pesantemente nelle tasche dei Malati e della Regione Sicilia.

Particolarmente attesa la Lettura Magistrale “La Malattia di Alzheimer e la Familiarità: dati, timori e prospettive” della Prof Amalia Bruni, ricercatrice di fama internazionale che ha fondato e dirige da anni il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme (Cz), sorto in seguito ai risultati ottenuti dallo studio della Malattia di Alzheimer Genetica. La Prof Amalia Bruni è, insieme al suo Team, protagonista di importanti scoperte sull’Alzheimer.

Alzaheimer programma

 Alzheimer ext

 

Alzheimer int

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *